Seguici su

Attualità

Immigrati Romagnano al lavoro su via Novara

Pubblicato

il

immigrati romagnano

Immigrati Romagnano impegnati nel volontariato: i richiedenti asilo si stanno occupando della pulizia delle strade.

Immigrati Romagnano all’opera

I richiedenti asilo ospiti a Romagnano al lavoro: si stanno occupando della pulizia del paese. Hanno iniziato con via Novara e per qualche tempo si occuperanno della pulizia di quel tratto di strada. Da lunedì i sette richiedenti asilo ospitati a Romagnano sono all’opera per dare una mano al paese. Lunedì mattina hanno indossato i giubbotti catarifrangenti utilizzati da chi lavora sulle strade, ed armati di ramazza e guanti per tre mattine alla settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, si prenderanno cura della pulizia e della manutenzione.

Adesione al completo

«Tutti e sette i giovani immigrati – conferma il sindaco Cristina Baraggioni – hanno aderito volontariamente e con entusiasmo all’iniziativa. Per ora saranno impegnati lungo via Novara e dove comunque vi sarà la necessità di aiuto». «Un aiuto – dice l’assessore Alessandro Carini, che con il sindaco, ha creduto questo progetto – che è quantomai necessario. Non mi stancherò mai di ripetere, comunque, che non portano via il lavoro a nessuno. Hanno iniziato a mettersi a disposizione della comunità, uno degli obiettivi che avevo chiesto di perseguire».

L’alloggio

Anche la convivenza con gli inquilini della palazzina dove sono ospitati, in via Pajetta, per ora sta funzionando. La maggiore perplessità emersa all’arrivo, lo scorso novembre, dei richiedenti asilo infatti riguardava proprio la loro collocazione, in un appartamento di proprietà della cooperativa Delta che ne gestisce la permanenza. A qualcuno infatti, quella in mezzo a famiglie ed anziani, non era parsa una sistemazione ottimale. Una paura che, fortunatamente, od oggi si è rivelata infondata. L’impegno sulle strade dei giovani migranti è frutto di un accordo messo a punto con la cooperativa e la Prefettura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *