Attualità
Immondizia domestica nei cestini pubblici: Borgosesia prepara le multe
Borgosesia prepara le multe per chi non differenzia correttamente i rifiuti.
Borgosesia prepara le multe
Cestini portarifiuti riempiti con i sacchetti di immondizia domestica. Accade a Borgosesia, nonostante i ripetuti appelli a un corretto smaltimento dei rifiuti. Alcuni trasgressori sono stati identificati e saranno raggiunti da una multa della polizia municipale. Da 250 a 500 euro per rifiuti comuni e da 3000 a 6000 euro per rifiuti pericolosi, per il cui abbandono è prevista anche la denuncia penale.
Tra i rifiuti pericolosi, il cui abbandono prevede anche la denuncia penale in aggiunta a una pesante ammenda, sono incluse anche le vernici, l’acquaragia e altri prodotti simili. Questi materiali vanno portati al centro di raccolta di Plello, dove vengono recuperati senza che il cittadino debba pagare nulla.
In arrivo i “cassonetti intelligenti”
Nell’ottica di un più corretto smaltimento, tra fine luglio e agosto arriveranno a Borgosesia i cosiddetti “cassonetti intelligenti”, utilizzabili solo con badge. Saranno installati prima in centro, per poi arrivare nelle frazioni.
«Consentiranno di controllare i conferimenti e di scongiurare l’utilizzo dei cassonetti anche da parte di residenti in altri comuni, come purtroppo avviene spesso – anticipa Marisa Varacalli, amministratrice di Seso -. La raccolta differenziata è fondamentale per tutelare l’ambiente, consente di risparmiare sulle spese di gestione dei rifiuti. Per questo siamo passati alla linea dura: monitoraggi, rilevamenti e sanzioni a chi infrange le regole. A tutela di coloro che invece le rispettano».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook