Seguici su

Attualità

Imprenditore di Sostegno diventa Maestro del lavoro in Nigeria

Pubblicato

il

Paolo Quaglia Faccio è maestro del lavoro: una vita intera dedicata alla “sua” Nigeria. L’uomo originario di Sostegno partì giovanissimo per l’Africa, ha firmato numerose opere edili. Ha costruito ospedali, una base aeronautica e la Nunziatura apostolica incontrando anche il Papa

Imprenditore di Sostegno diventa Maestro del lavoro in Nigeria

Importante riconoscimento ricevuto da Paolo Quaglia Faccio dall’ambasciata in Nigeria. L’uomo originario di Sostegno ha ricevuto il titolo di Maestro del lavoro per volontà del Presidente della Repubblica. Un attestato che lo premia per la sua lunga attività svolta soprattutto all’estero.

La lettera della figlia

«Il 13 ottobre sono a Istanbul per lavoro e tu, papà, stai per ricevere la Stella al merito del lavoro con il titolo di Maestro del lavoro in ambasciata ad Abuja, Nigeria. È difficile trovare le parole per esprimere l’emozione che tutto questo ci sta regalando anche se a distanza – scrive la figlia Elena Quaglia Faccio -. Con dedizione, senso di responsabilità e tanti sacrifici hai dedicato la tua vita alla tua professione e a quella che per tutta la nostra famiglia ha sempre rappresentato la nostra prima casa, la Nigeria».

È la figlia stessa a raccontare la lunga esperienza lavorativa del padre all’estero: «Sei partito a diciannove anni e quante opere edili ancora oggi portano il tuo nome e quello delle tante persone che hanno collaborato con te negli anni: dalla Base Aeronautica Militare a Kaduna negli anni ‘70, alla Central Bank of Nigeria ad Abuja negli anni ‘90, alla Sede Centrale della National Petrol Corporation e come non menzionare la Nunziatura Apostolica, ufficialmente inaugurata nel marzo 1998 alla presenza di Sua Santità Padre Giovanni Paolo II che, grazie a te, abbiamo avuto il privilegio di conoscere così da vicino, fino alle opere più recenti quali l’ospedale di Tafawa Balewa, a Bauchi State e il Complesso “New Government House”, Uffici governativi a Jos, nel Plateau State».

I segreti del successo

I segreti di una carriera così importante dall’altra parte del mondo sono presto spiegati.

«Dedizione per il proprio lavoro significa rispettare ciò che si fa e le persone con cui stiamo lavorando, significa avere profondo rispetto anche per il tempo e la vita delle altre persone, non solo per le dinamiche lavorative e collaborative che ci legano. Grazie papà per aver incarnato questi valori in 43 anni di carriera lavorativa. La tua famiglia è tanto orgogliosa di te e della persona per bene che sei sempre stato. Well done, Master», conclude la lettera aperta della figlia.

In foto il momento della consegna della stella al merito a Paolo Quaglia Faccio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *