Attualità
Imprese e segreti della Torre di Boccioleto nel libro di Gae Valle
Tantissime le curiosità nel libro di Gae Valle che racconta una delle scalate più intrepide della Valsesia.
Gae Valle presenta il suo nuovo libro
“Sogni di pietra” è il titolo del libro scritto da Gae Valle per raccontare la storia della Torre delle Giavine. Oltre 300 pagine e 50 fotografie per documentare la conquista aerea avvenuta nel 1933 da quattro ardimentosi boccioletesi, capeggiati da Vittorio Preti, e la cronologia delle vie di scalata alla Torre, simbolo dell’arrampicata valsesiana.
LEGGI ANCHE: Torre Boccioleto richiodata grazie alle guide di Alagna
Sabato la presentazione
Dopo una approfondita ricerca, l’autore fa chiarezza su chi siano stati i primi conquistatori del caratteristico obelisco di roccia; illustrando anche i successivi apritori delle altre vie d’arrampicata. Il libro, che è quindi un importante documento storico, sarà presentato sabato 20 novembre nella sala congressi di Palazzo d’Adda, a Varallo, alle ore 17.
L’opera non si limita a raccontare gli avvenimenti alpinistici, ma li contestualizza nella vita socio–economica ricordando gli avvenimenti più significativi che hanno caratterizzato i differenti periodi storici.
Le testimonianze dirette di alcuni alpinisti
Il volume termina con i ricordi di alcuni alpinisti valsesiani, Giorgio Bertone, Danilo Saettone, Giovanni Turcotti, Gilberto Negri, Gianpiero Guala, Rosalia Bianchi, che hanno provato l’emozione di sfidare le verticalità delle Torre.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook