Seguici su

Attualità

Imprese ripartono: in provincia già erogati finanziamenti per 4,5 milioni

Pubblicato

il

Industria locale

Imprese ripartono: chiesti finanziamenti per 17 milioni di euro.

Imprese ripartono

Si avvicina il momento della ripartenza per le imprese. E intanto sono già oltre 17 i milioni di euro di finanziamento richiesti dalle aziende di Vercelli, Biella e Novara nell’ambito del decreto liquidità approvato dal Governo. Il grande giorno della riapertura delle fabbriche sarà lunedì 4 maggio, secondo le indicazioni del premier Giuseppe Conte, ma in Italia sono già alcune migliaia le imprese che hanno ripreso la produzione. L’ultimo decreto del presidente del consiglio, infatti, ha dato l’ok fin dal 27 aprile (saldo diverse disposizioni regionali) alle imprese e ai distretti del settore manifatturiero con produzione prevalentemente destinata all’export (basti pensare al tessile, dove i grandi marchi della zona hanno parzialmente riavviato le macchine) e a quelle del comparto costruzioni per i soli cantieri di opere pubbliche. Altri imprenditori, invece, sono riusciti a riprendere grazie all’autocertificazione inviata al prefetto.

I finanziamenti

Ma la voglia di tornare alla normalità si capisce anche dal numero di attività che hanno chiesto i finanziamenti alle banche: soprattutto quelli fino a 25mila euro (e di importo non superiore al 25 per cento dei ricavi) che sono garantiti fino al 100 per cento e potranno essere erogati senza attendere il via libera del fondo di garanzia.
Nel decreto liquidità, inoltre, è prevista la garanzia del 100 per cento anche per i prestiti (sempre di importo non superiore al 25 per cento dei ricavi) fino a un massimo di 800mila euro, e una garanzia del 90 per cento per quelli fino a 5 milioni di euro.

I dati

Per ciò che riguarda i finanziamenti fino a 25mila euro, a richiederli fino al 24 aprile sono state 21 aziende della provincia di Vercelli (per un totale di 465.900 euro), 19 della provincia di Biella (per un totale di 416.500 euro) e 8 della provincia di Novara (per un totale di 174.500 euro). Per ciò che riguarda i finanziamenti oltre i 25mila euro, invece, 32 sono stati richiesti da aziende del Vercellese (per un totale di quasi 4,5 milioni), 29 da quelle del Biellese (per oltre 3,6 milioni) e ben 72 da quelle novaresi (per quasi 8 milioni di euro). In totale 181 operazioni, per un importo finanziato di oltre 17 milioni di euro (e una media di 216.600 euro). A livello nazionale i finanziamenti richiesti fino al 24 aprile sono più di 22mila per un totale di oltre 3 miliardi di euro (139.500 euro di media).

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *