Seguici su

Attualità

“Io non rischio”: i volti della Protezione civile in piazza a Borgosesia. LE FOTO

Una giornata dedicata alla protezione civile con nuclei delle forze dell’ordine e delle realtà operative riuniti in piazza Mazzini per dare informazione sulle attività.

Pubblicato

il

protezione civile borgosesia

“Io non rischio”: i volti della Protezione civile in piazza a Borgosesia. Una giornata dedicata alla protezione civile con nuclei delle forze dell’ordine e delle realtà operative riuniti in piazza Mazzini per dare informazione sulle attività.

“Io non rischio”: i volti della Protezione civile in piazza a Borgosesia

L’altro pomeriggio Borgosesia ha ospitato la campagna nazionale “Io non rischio”. Borgosesia è stata con Vercelli l’unica località della Provincia ad aver aderito all’invito della Regione Piemonte in concomitanza con la Settimana della protezione civile.
LEGGI ANCHE: Borgosesia, associazioni e gruppi sportivi protagonisti del weekend LE FOTO

In questo ambito, la campagna “Io non rischio“ prevedeva la realizzazione di attività di piazza volte a promuovere un ruolo attivo nel campo della prevenzione e della protezione.

«Abbiamo aderito all’invito di organizzare un evento su questi temi – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio -, e con l’assessore Marco Buonamici ci siamo resi disponibili ad accogliere in città uomini e mezzi delle diverse realtà che scendono in campo quando gli eventi richiedono di proteggere la popolazione. E’ fondamentale che i cittadini conoscano l’apparato che si mette in moto a loro supporto in caso di bisogno, e che tutti insieme riflettiamo sull’importanza della prevenzione e del soccorso».

Gli interventi delle autorità

In piazza Mazzini i cittadini hanno così trovato le postazioni di vigili del fuoco, nuclei di protezione civile, polizia, carabinieri, Guardia di finanza, esercito, polizia municipale, Aib, Croce rossa, e anche medici e veterinari dell’Azienda sanitaria vercellese che hanno dato informazioni su diversi aspetti di carattere sanitario. «Abbiamo da sempre un rapporto stretto di collaborazione con i soggetti che operano sul territorio a protezione dei cittadini e siamo onorati di aver ospitato l’evento – commenta l’assessore Marco Buonamici -. I cittadini hanno potuto trovare tanti punti di informazione sulle attività svolte, con stand, opuscoli informativi e la possibilità di parlare con le donne e gli uomini che quotidianamente vigilano sulla sicurezza di tutti noi. L’iniziativa era rivolta soprattutto a bambini e ragazzi perché puntiamo moltissimo sulle nuove generazioni».

Per tutta la giornata, è stato anche possibile visitare la caserma dei vigili del fuoco a Roccapietra e il presidio del coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *