Seguici su

Attualità

Isola pedonale trasforma il centro di Varallo: negozianti applaudono | LE FOTO

Pubblicato

il

varallo isola

Isola pedonale trasforma il centro di Varallo: «Così si vive meglio la città».

Isola pedonale trasforma il centro di Varallo

Per la prima volta dopo tanti anni la maggior parte dei commercianti, dei residenti e di chi frequenta Varallo sono soddisfatti della chiusura al traffico delle vie del centro che, per tutto il mese di giugno, in via sperimentale è prevista la sera dalle 19.30 a mezzanotte nei giorni lavorativi, sabato compreso, e dalle 15 alle 24 la domenica e i festivi.
LEGGI ANCHE: Quarona-Varallo in bicicletta: un’opportunità per il turismo

Un vantaggio per i commercianti

Si tratta di un’occasione importante per bar e ristoranti che in questo modo hanno la possibilità di accogliere più clienti rispettando tutte le misure del distanziamento per garantire la sicurezza di tutti.  Già nelle scorse settimane numerose attività commerciali hanno esteso i propri spazi nelle piazze e sulla strada per mettere ancora di più a proprio agio i clienti e garantire loro maggiore sicurezza.
Scorri la galleria di foto.

Pro e contro

«Io sono sempre stata favorevole all’isola pedonale – dichiara Sabrina Costenaro del negozio “India e Dintorni” – e anche ora, pur sapendo che questi orari sono più graditi ad alcuni dei miei colleghi, sono fermamente convinta che se per l’intero fine settimana comprendesse anche gli orari pomeridiani renderebbe questa zona più vivibile per i cittadini e sarebbe un maggiore incentivo allo shopping».

Più controlli?

C’è anche chi vede ancora questioni problematiche e chiede ci siano più controlli. «Sicuramente – dice Anna Torri de “Il Botteghino” – è stata una bella iniziativa e senza dubbio aiuta i commercianti ma potrebbe essere gestita meglio con alcuni accorgimenti e controlli».

Godersi la città

Letizia Tosi, della “Tabaccheria del Ponte”, e Daniele Ghelma, della gelateria “Frigidarium” invece sono estremamente soddisfatti. «Gli orari – commenta Tosi – sono ottimali perché durante la settimana non compromettono le vendite per i negozianti il cui lavoro si basa sulle vendite “veloci”. Nel fine settimana la gente ha più tempo può permettersi di passeggiare e raggiungere a piedi gli esercizi commerciali e i visitatori possono godersi a pieno la città».

Ottimo lavoro

Il lavoro dell’amministrazione per aiutare i commercianti è stato molto apprezzato da tutti e anche quest’ultima iniziativa è stata considerata molto utile. «Di sicuro – aggiunge Ghelma – rappresenta un incentivo per la gente a uscire di casa e garantisce il giusto spazio per vivere il centro storico in sicurezza».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *