Seguici su

Attualità

Quarona-Varallo in bicicletta: un’opportunità per il turismo

Pubblicato

il

Attraversare Romagnano

Quarona-Varallo: arriva il via libera per il progetto della pista ciclabile.

Quarona-Varallo su due ruote

Pedalare da Quarona a Varallo: fra qualche tempo potrebbe essere comodamente possibile. C’è infatti il via libera al progetto, rivisto e potenziato dall’amministrazione comunale quaronese grazie a un fondo di 150mila euro messo a disposizione dell’azienda Loro Piana. Si attende ora l’approvazione della Regione per entrare nella fase operativa. Il tratto tra i due paesi rappresenta la prima sezione di un tracciato più ampio che intende collegare l’intera area valsesiana sino a Ghemme. Il progetto per il percorso ciclabile ammonta a 914mila euro, finanziato per il 60% dalla Regione attraverso il bando per interventi di “percorsi ciclabili sicuri” ideato in primo luogo per favorire la pendolarità lavorativa. Che nel caso di Quarona e Varallo significa principalmente garantire un’alternativa di movimento su due ruote ai tanti cittadini che raggiungono l’area industriale di Roccapietra.

Turismo

Con l’ok al progetto esecutivo il Comune di Quarona ha tuttavia ampliato la portata del tracciato, attribuendogli una prospettiva in chiave turistica: «Abbiamo modificato il progetto dell’amministrazione precedente che si limitava a un semplice collegamento con l’area industriale di Roccapietra – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Abbiamo voluto che diventasse una vera e propria pista ciclabile, con un percorso ben definito e in tutta sicurezza, con più accessi al paese, in modo che il tracciato acquisti anche una valenza turistica». A permettere il cambio di passo è stata la partecipazione dell’azienda Loro Piana: «Abbiamo voluto coinvolgere l’azienda che ha trovato di interesse l’idea di una ciclabile che possa collegare diversi poli industriali – evidenzia il primo cittadino -. Attraverso il fondo, l’azienda ha stanziato 150mila euro che hanno permesso di far crescere l’apporto economico quaronese al progetto a più di duecentomila euro. Sono convinto che bisogna avere il coraggio di immaginare, di guardare in là e non fermarsi al primo step: fissare obiettivi e lavorarci con determinazione, in pochi mesi siamo riusciti a mettere in campo un progetto ben più importante di quanto era stato pianificato».

Il percorso

Il tracciato ciclabile partirà da Varallo in viale Cesare Battisti per arrivare a Roccapietra e raggiungere la zona industriale; poi entrerà in territorio di Quarona, per seguire la direttrice tra il fiume Sesia e il canale, sbucare all’altezza del municipio e proseguire su via Sella verso corso Rolandi da imboccare all’altezza del cimitero e in prossimità dell’azienda Loro Piana. Un’idea simile si sta concretizzando in bassa Valsesia, per una pista che vada a collegare Ghemme a Grignasco, sotto l’egida della Fondazione Valsesia. Due percorsi che in futuro potrebbero essere collegati ricavando la sezione mancante nel territorio di Borgosesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *