Seguici su

Attualità

Istituto agrario di Romagnano regala zucche ai cittadini

Pubblicato

il

Istituto agrario di Romagnano regala le zucche coltivate nel campo sperimentale.

Istituto agrario di Romagnano regala zucche ai cittadini

Tempo di zucche al Bonfantini di Romagnano. «Anche quest’anno la produzione di zucche al campo sperimentale della scuola è stata decisamente ricca – affermano dall’istituto – e ha superato per varietà e quantità quella degli autunni passati».

«Tutto merito del professor Massimo Bozzalla Canalino e della professoressa Debora Pali; nonché degli alunni che hanno coltivato in modo sostenibile dieci varietà di zucche. Raccolti infatti più di cento esemplari, per un totale di oltre due quintali».

Dieci varietà di zucche

«La coltivazione delle zucche – afferma il professore Bozzalla Canalino – non richiede particolari cure. E il prodotto ha una lunga conservazione, addirittura fino a primavera. Tra le recenti varietà introdotte, ce ne sono molte curiose per forma e colori, tra le quali la “zucca a turbante”, adatta anche a usi decorativi.

Molto elegante e particolare è la “zucca moscata” o “di Provenza”, con le costolature tipiche che la fanno sembrare quasi un oggetto di design. Particolarmente apprezzate in cucina sono la “Delica”, la “Violina” e la “Marina di Chioggia”, adatte per dolci e risotti; invece la “Tonda padana” ha usi più limitati, ma possiede una polpa molto pregiata e gustosa».

Non potevano mancare le classiche zucche di Halloween che sono meno pregiate per usi culinari, ma decisamente adatte per le decorazioni. «La “Zucca di Piozzo”, invece – conclude Bozzalla Canalino -, nonostante le piccole dimensioni, si presta perfettamente alla preparazione di un ottimo risotto».

Un banchetto per i cittadini

Le classi del Bonfantini hanno esposto e offerto le zucche e  gli altri prodotti alla cittadinanza di Romagnano, con uno specifico banchetto nei pressi dell’istituto.

Inoltre sarà possibile visitare la scuola nelle giornate di open day sabato 30 ottobre, sabato 20 novembre, sabato 18 dicembre e sabato 15 gennaio, dalle 10 alle 13.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *