Attualità
L’Avis Coggiola festeggia i 50 anni
Cinquant’anni di storia per l’Avis Coggiola
L’Avis di Coggiola ha voluto iniziare l’anno del suo cinquantesimo anniversario subito in forma. In occasione della corsa podistica di Coggiola. organizzata dal gruppo Podisti pensionati, la sezione Avis ha voluto essere presente con un proprio banchetto e alcuni volontari. «Il 2016 sarà un anno importantissimo e speciale per la nostra Avis – spiega il presidente Cristian Nichele – che compirà 50 anni di fondazione. E’ un traguardo speciale che collocano la nostra sezione come la seconda Avis più vecchia del biellese e la festeggeremo nel migliore dei modi nel corso di quest’anno particolare». Anche a livello regionale la sezione valsesserina è una di quelle storiche e anche tra le più attive nella partecipazione a eventi, ma anche nella promozione della raccolta di sangue per attirare sempre nuovi donatori.
L’associazione ha già pensato a una serie di eventi da proporre nell’arco del 50° anniversario che verranno svelati soltanto in un secondo momento, intanto però ha già voluto essere presente il primo giorno del nuovo anno alla manifestazione podistica del paese che ha richiamato decine di appassionati runners. I podisti hanno potuto smaltire i postumi del Capodanno con una corsetta non competitiva, ma con l’obiettivo di iniziare in compagnia il nuovo anno tra appassionati.
L’associazione Avis Coggiola, attiva in paese dal 1966, ha registrato negli ultimi tempi un dato significativo: il 70 per cento degli iscritti ha meno di 25 anni. E sono circa 150 i donatori attivi su tutto il territorio. Negli ultimi anni si è puntato molto a coinvolgere i più giovani attraverso una campagna di sensibilizzazione nelle scuole organizzando incontri con esperti per i ragazzi delle medie, distribuendo invece un opuscolo illustrato tra gli alunni delle elementari. Ma si è deciso di inviare anche una lettera ai neo diciottenni invitandoli a donare sangue.
Ma l’associazione di Coggiola è stata sempre attiva anche nella vita del paese prendendo parte alla festa della paletta, per esempio, per anni poi si è occupata della gestione estiva del punto ristoro al santuario del Cavallero.
Il 2016 sarà dunque un anno ricco di appuntamenti che punteranno anche a coinvolgere continuamente i giovani per sensibilizzarli sulla necessità di donare il sangue.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook