Attualità
L’ex lavanderia diventa sede del carnevale di Ghemme
I locali inutilizzati sono stati assegnati gratuitamente al gruppo del presidente Massimo Quercioli
Il gonfalone esposto in vetrina da qualche giorno lo sta a testimoniare. Il comitato “Chèrnuvée Dè Ghèm” ha una nuova sede per le sue attività: si tratta della ex lavanderia di via Monte Rosa, acquistata alcuni anni fa dal Comune. I locali, che erano inutilizzati, sono stati ora assegnati gratuitamente al gruppo del presidente Massimo Quercioli, che cura l’organizzazione del carnevale e di altre manifestazioni in paese. Nei prossimi giorni, probabilmente, sarà fissata la data dell’inaugurazione ufficiale. «Ci temiamo a sottolineare – spiega Quercioli -, che le spese di acqua, luce e riscaldamento saranno totalmente a carico nostro, perché non vogliamo pesare un alcun modo sulle tasche dei ghemmesi».
Oltre ai locali che si affacciano sulla strada, il comitato potrà utilizzare anche un posto auto scoperto. Nella convenzione firmata di recente, è stabilito anche che i contratti di forniture di servizi rimarranno intestati al Comune, ma le spese relative saranno a carico dell’associazione che dovrà rimborsarle con cadenza semestrale. A carico del concessionario ci saranno tutte le spese di ordinaria manutenzione dei locali, oltre che eventuali altre opere di miglioria, che andranno però concordate con l’amministrazione comunale.
In passato si era parlato della possibilità di realizzare nella ex lavanderia di via Monte Rosa un museo di storia patria, approfittando anche della vicinanza con la sede dell’associazione combattenti e reduci, ma il progetto non era mai partito.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook