Attualità
La Beata Panacea diventa patrona della Valsesia. Festa a Ghemme. LE FOTO
Lo ha sancito domenica il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla davanti ai fedeli.
La Beata Panacea diventa patrona della Valsesia. Festa a Ghemme. Da domenica la figura storica e religiosa è diventata il simbolo della valle. Lo ha sancito ufficialmente il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, durante la messa celebrata nella chiesa di Maria Vergine Assunta di Ghemme.
La Beata Panacena è la patrona della Valsesia
Nella sua omelia monsignore ha ripercorso le fasi della devozione di Panacea. Alla cerimonia erano presenti anche molti religiosi del Vicariato. Don Damiano Pomi ha donato, alla fine, il piatto commemorativo appositamente realizzato, con il contributo della famiglia Ponti, del quale è stato per primo omaggiato il vescovo novarese.
LEGGI ANCHE: Ghemme accoglie il nuovo parroco alla fontana della Beata Panacea
Presenti anche molte autorità civili dei paesi Valsesiana. Per loro, al termine della funzione, è stato organizzato un rinfresco nella casa parrocchiale. Nel corso della settimana si sono vissuti altri momenti particolari. E’ stata celebrata la messa per la pace celebrata dal novarese don Renato Sacco, coordinatore nazionale del movimento cattolico internazionale Pax Christi; durante la funzione, sono stati distribuiti tra i partecipanti dei lumini colorati, che ciascuno ha poi portato all’altare, come gesto per promuovere e ribadire la volontà che cessino tutte le guerre. Altro momento molto sentito, soprattutto dai ghemmesi presenti, è stata la funzione celebrata dal parroco emerito don Piero Giovanni Villa che ha festeggiato insieme ai suoi ex parrocchiani il 55esimo anniversario della sua ordinazione.
Il sacerdote ha mostrato ai fedeli la pergamena con la quale il Santo Padre gli ha impartito la benedizione apostolica. Nella messa festiva di sabato, presieduta da don Gianluca De Marco, direttore dell’ufficio per la pastorale giovanile, sono stati benedetti gli zainetti e il materiale scolastico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook