Seguici su

Attualità

La busecca in piazza apre il carnevale di Borgosesia

Domenica Peru e Gin riceveranno anche le chiavi della città.

Pubblicato

il

busecca

La busecca in piazza apre il carnevale di Borgosesia. Nel fine settimana Peru Magunella prenderà le redini della città.

La busecca in piazza e l’inizio del carnevale

 Si apre domenica il regno del Peru Magunella. L’arrivo della maschera, per ricevere le chiavi della città e per la distribuzione della busecca, darà il via al carnevale 2023 di Borgosesia. Poi sarà tempo di festa, con tutti gli appuntamenti classici della manifestazione concentrati in meno di un mese per arrivare a calare il sipario con il 170° Mercu Scurot.
LEGGI ANCHE: Dalla busecca al Mercu Scurot ecco il programma del carnevale di Borgosesia

L’arrivo delle maschere

L’arrivo del Peru sarà dunque domenica: la maschera (cui presterà il volto per la settima volta Carlo Minoli) tornerà in città proveniente da Valbusaga, regno del Pestapauta, atteso dalla Gin (Virginia Trivelli alla seconda esperienza) e dal sindaco Fabrizio Bonaccio che gli consegnerà le chiavi di Borgosesia. Nel frattempo saranno al lavoro già da diverse ore i cuochi del comitato per la cottura della busecca che verrà distribuita in piazza a partire dalle 11.30 dopo l’assaggio di Peru e Gin. Si proseguirà alla Pro loco con il pranzo della busecca.

Il programma successivo

Da giovedì 2 a domenica 5 febbraio c’è il “Magunella bierfest” alla Pro loco con possibilità di cenare con specialità bavaresi. Domenica 5 febbraio la prima delle tre sfilate (preceduta da una cerimonia di inaugurazione alle 14 con lo spettacolo della “Red Big Woman Violinist”) che come noto quest’anno avrà due soli carri maggiori, in rappresentanza dei rioni Cravo e Valbusaga, e quattro mascherate a piedi.
Sarà poi una corsa tra serate culturali (giovedì 9 teatro in Pro loco), la giornata in maschera di sabato 11 con veglione, altre due sfilate, il ballo dei bambini di giovedì 16, il “Gran galà dal Saba gras” di sabato 18, sino alla chiusura ovviamente con il Mercu Scurot, mercoledì 22, con tutti gli appuntamenti classici dal pranzo all’assegnazione del premio Zanni, dalla sfilata alla fiaccolata serale, dalla lettura del testamento del Peru al rogo e ai fuochi d’artificio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *