Seguici su

Attualità

Dalla busecca al Mercu Scurot ecco il programma del carnevale di Borgosesia

Si parte domenica 29 gennaio (giorno della busecca e arrivo del Peru) per concludere il 22 febbraio con il Mercu Scurot.

Pubblicato

il

Le sfilate di Borgosesia in calendario nelle domeniche 5, 12 e 19 febbraio. Confermati il “Magunella bierfest” e le due veglie

Dalla busecca al Mercu Scurot: ecco il programma del carnevale di Borgosesia

A Borgosesia il carnevale si apre domenica 29 gennaio (giorno della busecca) e chiude il 22 febbraio (Mercu Scurot).

Il giorno di apertura prevede l’arrivo del Peru da Valbusaga, regno del Pestapauta, per la cerimonia di consegna delle chiavi della città e l’avvio della distribuzione della busecca; seguirà il pranzo in Pro loco con intrattenimento musicale di “Alex e la sua orchestra”; ingresso a prenotazione, costo 38 euro.

Da giovedì 2 a domenica 5 febbraio c’è il “Magunella bierfest” alla Pro loco con possibilità di cenare con specialità bavaresi. Musica con Shary Band venerdì, Iron Mais sabato, gli “Attenti a quel duo” domenica per il raduno delle maschere valsesiane.

Domenica 5 febbraio la prima sfilata in piazza, a ingresso gratuito. Giovedì 9 teatro in Pro loco con una commedia in due atti presentata dalla compagnia teatrale “Gli Strampalati”, scritta e diretta da Rosario Petralia.

Sabato 11 la giornata in maschera con “Oggi mi vesto come mi pare” arricchita dalla “Musica in maschera” in centro, aperitivi e cene in maschera e a concludere il veglione mascherato alla Pro loco. Domenica 12 la seconda sfilata. Giovedì 16 il ballo dei bambini in Pro loco. Sabato 18 il “Gran galà dal Saba gras” con la musica dei Watermelon Man.

Domenica 19 terza sfilata con l’assegnazione del Palio dei rioni, del minipalio delle mascherate e del premio speciale “Giacomo Baldo”. Chiusura ovviamente con il Mercu Scurot, mercoledì 22, con tutti gli appuntamenti classici dal pranzo all’assegnazione del premio Zanni, dalla sfilata per le vie cittadine alla fiaccolata serale, dalla lettura del testamento del Peru al rogo e ai fuochi d’artificio.

In piazza sarà presente una grande ruota panoramica che permetterà di ammirare il carnevale dall’alto. Sono già in vendita i biglietti della lotteria che mette in palio viaggi e premi tecnologici: l’estrazione avverrà il 28 febbraio. I padroni di casa saranno Peru e Gin, impersonati dai confermati Carlo Minoli, per alla settima esperienza come maschera cittadina, e Virginia Trivelli al suo secondo anno.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *