Attualità
La Croce rossa al centro estivo di Romagnano a far lezione di soccorso. Le foto
La Croce rossa di Gattinara in trasferta al centro estivo di Romagnano per far lezione di primo soccorso.
Romagnano, i volontari della Cri al centro estivo
I volontari della Croce rossa di Gattinara hanno incontrato i bambini del centro estivo comunale di Romagnano per una dimostrazione delle attività ma, soprattutto, per insegnare i comportamenti da tenere in caso di emergenza e primo soccorso.
LEGGI ANCHE: Col nuovo furgone la Croce rossa Gattinara fa da pony express per le spese
I bambini coinvolti e interessati
«Essendo limitati nelle attività per il Covid, con gli animatori abbiamo pensato che un’iniziativa di questo tipo potesse essere interessante e istruttiva – spiega Vera Serafini, responsabile del centro estivo –. I volontari hanno quindi spiegato ai bambini come comportarsi in caso di necessità. I bimbi erano tutti molto attenti e chissà che anche una goccia nel mare possa fare la differenza».
Attività e accenni di primo soccorso
«I giovani della Cri di Gattinara si impegnano da anni coi bambini – spiega Annalisa Pavan, volontaria e animatrice del centro estivo –. E in estate spesso svolgiamo attività d’intrattenimento. Abbiamo presentato ai bambini l’ambulanza, spiegato loro cosa succede quando si chiama il 112 e cosa possono fare per aiutare in caso d’emergenza. Inoltre, sotto forma di gioco, abbiamo insegnato loro qual è il materiale necessario per affrontare le giornate estive, facendogli scegliere quali erano le cose giuste da portare e quali no, spiegando il perché».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook