Seguici su

Attualità

La Madonna “appare” a Sizzano: inaugurato il ritrovamento dell’affresco | LE FOTO

Pubblicato

il

La Madonna “appare” durante dei lavori di ristrutturazione: a Sizzano è stato scoperto casualmente un dipinto raffigurante Maria.

La Madonna “appare” in un dipinto

Lieta scoperta in un’abitazione del centro di Sizzano: durante i lavori di ristrutturazione è emersa un’immagine raffigurante la Madonna. E così l’ultima giornata del mese mariano è l’occasione per terminare le celebrazioni in onore della Madonna con l’inaugurazione e la benedizione dell’affresco raffigurante la Madre Celeste. Si tratta di un dipinto che, negli anni, era finito celato sotto strati successivi di intonaco, e di cui i proprietari della casa, la famiglia di Giovanni Bianchi, non conoscevano l’esistenza. Eseguendo la ripulitura del muro è emersa l’immagine sacra, della quale si evidenzia solo la metà sinistra, poiché l’affresco è interrotto da un muro, realizzato in epoca successiva.

LEGGI ANCHE: Romagnano dipinti misteriosi affiorano durante il restauro della cappella dell’Addolorata

Il restauro

Pur non avendo riportato alla luce l’intero affresco, essendo impossibile eliminare la parete che ne nasconde la parte destra, il proprietario ha voluto far restaurare la sezione visibile da un esperto, che ha saputo evidenziare i tratti originari della figura della Vergine, riconoscibile dal mantello blu e dalla veste rossa, contornata da una cornice istoriata. L’immagine è poi stata riparata con un tettuccio e sotto di essa è stato installato un piccolo altare. Di fronte, è stato posto un faro che la illumina nelle ore buie. Lo stesso proprietario si è poi rivolto al parroco, don Italo Zoppis, per chiedergli di benedire l’effigie della Madonna.

La benedizione

Così la messa del 31 maggio, nella chiesa di Santa Maria, è stata seguita dalla processione verso l’abitazione, situata all’apice della via che porta lo stesso nome dell’edificio sacro, nel centro antico del paese. Giunto il corteo sul posto, il sacerdote ha impartito la sua benedizione, accompagnata dalla recita di alcune preghiere dei fedeli che hanno partecipato alla cerimonia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *