Seguici su

Attualità

La Magna Charta arriva a Vercelli

Pubblicato

il

La Magna Charta arriva a Vercelli in occasione della mostra che verrà allestita nell’Arca di San Marco dal 23 marzo al 9 giugno, intitolata “Guala Biccheri e il suo lascito”.

La Magna Charta arriva a Vercelli

Grandi festeggiamenti a Vercelli in occasione degli 800 anni dalla posa della prima pietra della Basilica di Sant’Andrea, monumento simbolo della città. Era infatti il 19 febbraio del 1219 quando iniziarono i lavori per costruire la chiesa riconosciuta come uno dei primi esempi, se non il primo, di gotico nel Nord Italia. La mostra di Vercelli vuole essere un omaggio al cardinale Guala Bicchieri che diede avvio alla costruzione dell’abbazia. La rilevanza del cardinale è legata soprattutto alla vicenda della Magna Charta Libertatum, il primo documento a garanzia delle libertà individuali.

Un omaggio a Guala Bicchieri

Il cardinale Guala Bicchieri fece infatti da “supervisore” al documento ponendo il proprio sigillo sia nella versione revisionata del 1216, sia nella riconferma della carta qui esposta, redatta nel 1217. Questa carta di libertà venne rilasciata ai baroni da re Giovanni d’Inghilterra (il nome originario era Charta libertatum). La mostra sarà aperta da martedì a domenica in orario 10-19; tutte le informazioni su http://santandreavercelli.com.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *