Seguici su

Attualità

La parrocchia di Quarona riqualifica il sagrato

Pubblicato

il

Si tratta dell’ultima tranche dei lavori di ristrutturazione che hanno riguardato la chiesa

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del sagrato della chiesa di Sant’Antonio abate. Lavori che proseguiranno per tutta l’estate e che, tempo permettendo, saranno conclusi in tempo per festeggiare i 400 anni della parrocchiale di Quarona. «Un tempo il sagrato di una chiesa era luogo di aggregazione, un posto dove i fedeli potevano fermarsi a chiacchierare e fare comunità – spiega padre Matteo Borroni -; con il tempo questa funzione sociale è venuta meno ed è un peccato. Questi interventi restituiranno al paese un punto in cui ritrovarsi». 

Con i lavori al sagrato si chiude un progetto ad ampio respiro, che ha visto il restauro del campanile, della facciata e del portico. In queste settimane le attenzioni della ditta che sta eseguendo gli interventi si concentrano sulla pavimentazione, che verrà rifatta. Davanti all’ossario verranno poi posati alcuni elementi di arredo urbano e tra questi anche delle panchine. Inoltre verrà curata l’illuminazione. «Verrà prestata particolare attenzione al ciottolato e alle lastre tombali dei parroci – prosegue padre Borroni -. Nonostante i lavori la chiesa resterà sempre aperta, grazie alla possibilità di utilizzare un ingresso laterale».

Una volta che gli interventi saranno conclusi, come detto dureranno all’incirca quattro mesi, la parrocchia sarà pronta per festeggiare il quattrocentesimo anniversario della chiesa, che risale al 1617. Ma non solo: per il prossimo anno è atteso in paese il ritorno della Beata Panacea, per le celebrazioni a 650 anni dalla nascita. Il progetto di restauro della parrocchiale è stato portato avanti grazie a una donazione della famiglia Loro Piana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook