Seguici su

Attualità

La Tim porta la fibra ottica a Grignasco

Pubblicato

il

gattinara banda

Sono stati anticipati di un anno i lavori previsti nel 2018

A Grignasco arriva Internet ultra-veloce. Anticipando i tempi rispetto alle previsioni iniziali, nei prossimi mesi la Tim si metterà al lavoro in paese per la posa dei cavi in fibra ottica, che consentiranno di navigare a grande velocità. I cavi passeranno perlopiù attraverso gli impianti di illuminazione pubblica già esistenti e di proprietà del Comune, in questo modo verranno limitati al minimo indispensabile gli interventi invasivi sulle strade.

«Quello della Tim è un progetto ad ampio respiro che investe il nostro territorio, da Gattinara a Romagnano – spiega il sindaco Roberto Beatrice -, stando alla programmazione iniziale la fibra ottica sarebbe dovuta arrivare a Grignasco nel 2018. Qualche mese fa siamo stati contattati nuovamente e ci è stato comunicata l’intenzione di partire con i lavori già nel 2017. Ci è stato chiesto di poter utilizzare il nostro impianto di illuminazione e abbiamo acconsentito, perchè si tratta di un’ottima opportunità per i cittadini. Considerata l’intenzione della Tim di velocizzare i tempi, abbiamo già deliberato il parere favorevole all’utilizzo delle nostre infrastrutture». I cavi della fibra ottica passeranno nei cavidotti delle vie Stazione, Matteotti, Rosa Massara, Roma, Vittorio Emanuele II e Peretti e piazza Cacciami.

Internet ad alta velocità rientra tra i dettami dell’agenda digitale approvata dal governo e istituita con un decreto del ministro dello Sviluppo. La fibra ottica sarà a beneficio dei privati e degli uffici, mentre per le aziende sta andando avanti un progetto che Grignasco ha intrapreso insieme ai Comuni di Prato Sesia e Romagnano, così da rendere più invitante il progetto per l’azienda privata che se ne occupa, essendoci un numero maggiore di imprese interessate dall’iniziativa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook