Seguici su

Attualità

La Tim porta la fibra ottica a Grignasco

Pubblicato

il

gattinara banda

Sono stati anticipati di un anno i lavori previsti nel 2018

A Grignasco arriva Internet ultra-veloce. Anticipando i tempi rispetto alle previsioni iniziali, nei prossimi mesi la Tim si metterà al lavoro in paese per la posa dei cavi in fibra ottica, che consentiranno di navigare a grande velocità. I cavi passeranno perlopiù attraverso gli impianti di illuminazione pubblica già esistenti e di proprietà del Comune, in questo modo verranno limitati al minimo indispensabile gli interventi invasivi sulle strade.

«Quello della Tim è un progetto ad ampio respiro che investe il nostro territorio, da Gattinara a Romagnano – spiega il sindaco Roberto Beatrice -, stando alla programmazione iniziale la fibra ottica sarebbe dovuta arrivare a Grignasco nel 2018. Qualche mese fa siamo stati contattati nuovamente e ci è stato comunicata l’intenzione di partire con i lavori già nel 2017. Ci è stato chiesto di poter utilizzare il nostro impianto di illuminazione e abbiamo acconsentito, perchè si tratta di un’ottima opportunità per i cittadini. Considerata l’intenzione della Tim di velocizzare i tempi, abbiamo già deliberato il parere favorevole all’utilizzo delle nostre infrastrutture». I cavi della fibra ottica passeranno nei cavidotti delle vie Stazione, Matteotti, Rosa Massara, Roma, Vittorio Emanuele II e Peretti e piazza Cacciami.

Internet ad alta velocità rientra tra i dettami dell’agenda digitale approvata dal governo e istituita con un decreto del ministro dello Sviluppo. La fibra ottica sarà a beneficio dei privati e degli uffici, mentre per le aziende sta andando avanti un progetto che Grignasco ha intrapreso insieme ai Comuni di Prato Sesia e Romagnano, così da rendere più invitante il progetto per l’azienda privata che se ne occupa, essendoci un numero maggiore di imprese interessate dall’iniziativa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook