Seguici su

Attualità

La Valsesia ricorda Samuel, vittima dell’alluvione di un anno fa

Pubblicato

il

La Valsesia ricorda Samuel, vittima dell’alluvione di un anno fa. Samuel Pregnolato, 36enne di Quarona inghiottito dal fiume Sesia in piena la notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020.

La Valsesia ricorda Samuel

Dodici mesi dopo, in una giornata anche questa volta caratterizzata dalla pioggia (molta meno, per fortuna), Quarona e Varallo hanno installato una targa in memoria del giovane proprio lungo la strada Doccio-Crevola, teatro del dramma. Presenti, nonostante il maltempo, molti amici di Samuel e del fratello Nicolas, insieme a una rappresentanza delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Ad accompagnare lo svelamento della targa, posizionata all’inizio del nuovo tratto asfaltato (arrivando da Doccio), una colonna sonora emozionante: la canzone “Due su due” di J-Ax, cantata con il fratello Grido.

Quella tragica notte

Erano le 2.30 di sabato 3 ottobre dell’anno passato quando, in una zona non più illuminata, la forza del fiume spazzò via un tratto di strada. La provinciale per qualche decina di metri non esisteva più. A un certo punto l’asfalto si interrompeva e poco sotto c’era il Sesia in piena. Ma Samuel e Nicolas (21 anni) non lo sapevano. La loro auto precipitò nel vuoto e finì in acqua.

Il corpo di Samuel sparì nel buio, in un rumore assordante. Venne ritrovato solo diverse ore dopo, intorno a mezzogiorno, in frazione Bettole di Borgosesia.

Inaugurazione

La famiglia Pregnolato è stata presente all’inaugurazione della nuova Doccio-Crevola, realizzata in appena sette mesi dall’impresa Bertini. E nuovamente qui, nel primo pomeriggio di ieri, a un anno esatto da quella notte, Nicolas e i genitori, con l’amministrazione di Quarona, hanno scoperto una targa in memoria di Samuel. Presenti anche il parroco di Quarona, don Matteo Borroni, che ha benedetto la targa, ed Eraldo Botta in veste di sindaco di Varallo e presidente della Provincia.

In questo ultimo anno le istituzioni hanno partecipato al dolore dei cittadini e dei privati maggiormente danneggiati dall’alluvione e si sono spesi per ricostruire, dove possibile garantendo la sicurezza delle nuove opere. «L’impegno principale è tutelare la Comunità e anche sul fronte delle difese ambientali ci stiamo dando da fare – ha commentato Il sindaco Francesco Pietrasanta sul suo profilo Facebook -. Vedasi le somme urgenze per 300mila euro fatte a difesa di Doccio sulle sponde del Sesia, i lavori sul versante di Valmaggiore e del Fei per circa 600mila euro, i 500mila euro che abbiamo ottenuto per la ristrutturazione del ponte di Doccio e un lavoro di squadra per mettere in sicurezza il fiume Sesia da Varallo a Serravalle».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *