Seguici su

Attualità

La Valsesia rischia l’emergenza pediatri

Pubblicato

il

A breve due professionisti in pensione, per ora nessun sostituto

In Valsesia si rischia l’emergenza pediatri. Già oggi molti genitori si lamentano perché questi specialisti sono diventati sempre più rari: ma la situazione potrebbe esplodere nei prossimi mesi, quando in valle ne andranno in pensione due tra Varallo e  Borgosesia. Il primo ad andare in pensione sarà il dottor Lucrezio Coscarelli, che per 44 anni ha lavorato a Varallo: non è previsto l’arrivo di sotituti, per cui i genitori dovranno andare a cercare altri specialisti più lontani o rivolgersi (se il bimbo ha almeno 6 anni) al medico di base.

 

Ma il problema non è la mancanza di bandi da parte dell’Asl Vercelli, bensì l’assenza proprio di “nuove leve” della figura professionale. Così come o medici di base. «E’ vero – conferma Daniele Baglione, sindaco di Gattinara nonché referente del nuovo Comitato rinascita sanità -: sono due figure che a lungo andare  non si troveranno più. L’80 per cento delle sedi in Piemonte ha problematiche di questo tipo. E’ un argomento noto e come sindaci abbiamo comunque informato la direzione generale dell’Asl e la Regione Piemonte». 

 

Avete situazioni di disagio da segnalare riguardo la carenza di pediatri sul territorio? Attese, lunghi tragitti, altri problemi? Potete inviarci una segnalazione via WhatsAppa al numero 370.3518.212. Garantiamo l’anonimato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook