Attualità
Larve di Popillia si mangiano il campo di Valduggia: allenamenti sospesi
Larve di Popillia rovinano il campo sportivo di Valduggia: in breve tempo ha fatto danni.
Larve di Popillia al campo
Il campo sportivo di Valduggia nel mirino di… una larva. A causa dei danni da Popillia Japonica, il torneo di calcio si deve spostare da Valduggia a Serravalle.
Intervento fuori programma per il terreno di gioco di Valduggia. L’erba è stata attaccata da una larva, tanto da dover procedere con una disinfestazione. L’operazione è stata eseguita martedì, oggi si procederà con la semina della nuova erba, e il campo resterà impraticabile per una quindicina di giorni costringendo la squadra a spostarsi per gli allenamenti. Trasloca anche il torneo di calcio in memoria di Augusto Vitulano: si giocherà sempra sabato, ma allo stadio di Serravalle.
I danni
Il problema al campo valduggese si è evidenziato sabato durante l’allenamento della squadra: «E’ stato tutto molto rapido – spiega Maurizio Matera, consigliere del Valduggia calcio -. Due settimane prima il terreno era stato sistemato ed era in ottime condizioni, in quindici giorni la condizione è radicalmente cambiata. In alcuni punti il manto si alzava a strati, l’erba era seccata e senza radici. La causa è da attribuire a una larva. Almeno l’area rovinata è limitata a una parte del centro campo. Tuttavia è necessaria la disinfestazione e il ricambio dell’erba, e questo comporta di non poter utilizzare il campo per quindici giorni».
Se non ci sono problemi per le partite ufficiali (il Valduggia giocherà il 5 settembre la Coppa Italia in trasferta, e le gare di campionato vengono giocate allo stadio di Borgosesia), la squadra deve spostarsi per potersi allenare: questa settimana gli allenamenti sono sostenuti al campo di Santa Croce a Borgomanero.
Il torneo
A fare i conti con l’indisponibilità del campo è anche la prima edizione del triangolare di calcio in memoria di Augusto Vitulano, in programma nel fine settimana. Per evitare di rinviare ulteriormente il torneo (già annullato gli ultimi due anni), le partite saranno disputate a Serravalle. Invariato il programma: sabato dalle 15.30, si affronteranno Valduggia calcio, Serravallese 1922 e Maggiora. Il torneo è organizzato dalla famiglia Vitulano (l’uomo, stimato carrozziere, è scomparso nel 2018 a 76 anni) con società sportiva e Comune. Per accedere al campo sportivo, gli spettatori dovranno essere in possesso di Green pass o tampone rapido con esito negativo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook