Seguici su

Attualità

Laura Cerra: dal Covid si guarisce, restate tranquilli e razionali

Pubblicato

il

Laura Cerra: «Dal Covid si guarisce». Il racconto di come ha affrontato il virus.

Laura Cerra: dal Covid si guarisce

Stanno meglio la dottoressa Laura Cerra e il marito Piero. La scorsa settimana era stata la stessa farmacista, via social, ad annunciare la positività al Coronavirus. La situazione è migliorata, la febbre è passata così come tutti gli altri sintomi.

LEGGI ANCHE: Laura Cerra: contro il Covid potenziare i servizi sul territorio per non intasare gli ospedali

Sintomi ormai passati

«Abbiamo effettuato il tampone di controllo – osserva Cerra durante la diretta Facebook – e aspettiamo di sapere se ci siamo negativizzati. Stiamo stati bene, i sintomi di febbre e dissenteria sono passati nel giro di pochi giorni. Da giovedì scorso siamo tornati in forma».

Contattare il proprio medico

L’esperienza diretta con il Covid le ha permesso anche di dare alcune indicazioni importanti: «Capisco che le persone siano in difficoltà nel capire la sintomatologia. Il mal di testa è uno dei primi sintomi, si ha una sensazione di tensione al collo come se fosse cervicale. Poi c’è la fase della febbre che può perdurare diversi giorni dai 37.5 in su e dai 38.5° si prende la Tachipirina. Avvertite subito il vostro medico».

Tenere sotto controllo l’ossigeno

«Se subentrano tosse o affanno è molto importante tenersi sotto controllo con un saturimetro; basta fare una decina di passi, metterlo al dito indice come una molletta e leggere i valori che vengono riportati. La saturazione non deve andare sotto il 95. Altro sintomo è la dissenteria, non tutti ce l’hanno. È stata pesante e spossante».

«Bisogna stare calmi»

E poi avverte: «Dal Covid si guarisce, basta essere tenuti sotto controllo. Massima attenzione soprattutto se si è cardiopatici o se si hanno problemi di asma. In caso di presunta positività il vostro medico segnalerà al Sisp il vostro stato, vi chiameranno dall’Asl per fare il tampone che può essere fatto drive in fuori dall’ospedale oppure in casi straordinari può essere richiesto a domicilio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Paola

    10 Novembre 2020 at 22:54

    Ottimo sapere che la Dr.ssa e il marito siano guariti e stiano bene. Io avrei qualchè perplessità in più a riguardo della semplicità con cui il COVID si tenga sotto controllo. Non tutti sanno cosa sia un saturimetro ( non facilmente reperibile a basso costo) e non tutti sanno leggerlo soprattutto le persone più anziane. E se sei solo e non sei proprio ferratissimo in medicina o farmacia tutto diventa più difficile e complicato.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *