Attualità
Le Figaro consiglia i francesi: visitate il Sacro Monte di Varallo
Le Figaro consiglia i francesi con un servizio sul Sacro Monte di Varallo.
Le Figaro consiglia ai francesi il Sacro Monte
La “Jérusalem du Piémont” e il suo impressionante Sacro Monte. Questo il titolo dell’articolo pubblicato sul sito di Le Figaro, uno dei principali quotidiani francesi. Il servizio, realizzato da Marius Delmas, è apparso sul sito del giornale il 5 luglio e fa parte di un più ampio racconto sull’Italia segreta e sui dieci paesi lontani dal turismo di massa da visitare assolutamente. Una bella vetrina per Varallo e la Valsesia in un momento difficile per tutto il turismo mondiale, alle prese con la pandemia.
Patrimonio Unesco
E così tra Modena, Bologna, Cremona, Mantova, Assisi e Ragusa, ecco spuntare proprio Varallo e il suo simbolo più conosciuto. «Dalla città – si legge nell’articolo – una piccola funicolare un po’ vintage ci porta verso il Sacro Monte, creato nel XV secolo da un monaco francescano di ritorno da Gerusalemme. Là sopra un sentiero scosceso collega 45 cappelle dedicate a momento della vita di Cristo. Attraverso le grate si resta incantati dal realismo delle scene, con 800 statue in terracotta ad altezza d’uomo coperte di capelli veri e ristrutturate di fresco. Un grandioso monumento classificato come patrimonio mondiale dall’Unesco nel cuore della Valsesia, regione montagnosa».
Santa Maria delle Grazie
Dopo la descrizione, il servizio dà indicazioni per arrivare a Varallo (2 ore di bus dall’aeroporto di Milano), il numero dell’ufficio turistico e qualche indicazione su dove dormire e mangiare. E secondo Le Figaro, i turisti che decidono di trascorrere qualche giorno di ferie a Varallo non possono non visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie “irrinunciabile per le sue superbe scene della vita di Gesù realizzate nel 1531 da Gaudenzio Ferrari”. Chissà che i francesi non seguano il consiglio di uno dei giornali più letti Oltralpe.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook