Attualità
Lenta saluta il dottor Marcello Gallina, medico di base per 41 anni
I pazienti del medico al momento sono stati trasferiti in carico alla dottoressa Luana Menegaz per un anno.
Lenta saluta il dottor Marcello Gallina, medico di base per 41 anni. E’ andato in pensione il dottor Marcello Gallina dopo una carriera lunga 41 anni di attività in paese a stretto contatto con i suoi pazienti.
Lenta saluta il dottor Gallina
«Come amministrazione comunale – spiega il sindaco Sergio Parini – abbiamo consegnato una targa in cristallo e un mazzo di fiori alla moglie Renata Masoero. Anche la sezione Avis ha consegnato una targa ricordo». I cittadini invece hanno regalato a Gallina due targhe automobilistiche, di cui è grande appassionato. Sabato 8 luglio amministrazione comunale, associazioni e pazienti si sono trovati al ristorante Nazionale per salutare il medico. Da tutti viene ricordato come un medico vecchio stampo con il suo ambulatorio in piazza e uno studio all’interno del presidio ospedaliero di Gattinara.
«Lo ringraziamo per la sua disponibilità – conclude il sindaco – e per la sua presenza costante sul territorio».
LEGGI ANCHE: Borgosesia dottoressa Mitta posticipa la pensione: rimarrà fino al 1 marzo
Un lentese adottato
Il dottor Gallina è originario di Vercelli, per diversi anni ha lavorato alla clinica Santa Rita e in città. Poi nel 1982 aveva partecipato al concorso dell’azienda ospedaliera ottenendo un posto da medico condotto a Lenta, da qui il trasferimento in paese. Qui ha trovato una comunità che l’ha accolto a braccia aperte, la sua capacità è stata quella di farsi voler bene. Ha conquistato i pazienti con la sua competenza, la disponibilità e la gentilezza. Tutte caratteristiche che gli hanno permesso di essere davvero apprezzato da tutti. Anche con il raggiungimento della pensione il dottor Gallina continuerà ad abitare a Lenta, dove ormai è di casa. Tra le sue passioni ci sono le targhe automobilistiche: è infatti cofondatore e presidente dell’Aista, Associazione italiana studio targhe automobilistiche. Le colleziona e le studia, inoltre ha scritto anche alcuni libri a riguardo.
Il nuovo medico
Per quanto riguarda i pazienti del dottor Gallina al momento sono stati trasferiti in carico alla dottoressa Luana Menegaz per un anno.
Intanto l’Asl Vercelli ha previsto il bando di ricerca per medici di base nei Comuni in cui c’è carenza, tra cui l’ambito di Gattinara, con cui si provvederà a nominare il nuovo medico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook