Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Lezioni di puncetto durante le vacanze a Varallo: proposta della Società operaia
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Lezioni di puncetto durante le vacanze a Varallo: proposta della Società operaia

Una possibilità per fare conoscere le tradizioni locali.

Lezioni di puncetto durante le vacanze a Varallo: proposta della Società operaia

Lezioni di puncetto in vacanza: così “si insegna” la Valsesia a chi vuole conoscerla meglio.

Lezioni di puncetto

Anche le puncettaie di Varallo protagoniste l’altro fine settimana della Giornata Internazionale del Merletto, che ha visto la partecipazione di migliaia di merlettaie sparse in circa 60 Paesi nel mondo. «La passione e l’entusiasmo delle merlettaie per la loro arte – commentano dalla Società operaia di mutuo soccorso di Varallo – hanno permesso di raggiungere, pur con tutte le precauzioni del caso, un solido successo a livello mondiale. Si conferma in tal modo che il “fare merletto” è un’attività che coinvolge ed emoziona moltissime persone. Porta infatti con sé un bagaglio culturale di tradizioni e di valori fatto di gesti, di costanza, di creatività, di scambi di conoscenze e di rapporti interpersonali che impreziosiscono la soddisfazione per il risultato raggiunto in ogni singolo lavoro».

LEGGI ANCHE: Puncetto Valsesiano: passo in avanti verso il riconoscimento Unesco

La dimostrazione

A Varallo era in programma la dimostrazione della lavorazione del puncetto valsesiano. Con il coordinamento della Soms, della sua presidente Ornella Marchi e delle maestre puncettaie, si sono ritrovate in via Umberto quattro maestre e tre allieve che sotto gli occhi incuriositi dei passanti hanno dato vita ad una performance collettiva, “puncettando” per quasi due ore e scambiandosi le ultime novità.
Ma l’estate del puncetto non si ferma qui. La Soms segnala infatti che nella prima quindicina di agosto, dal lunedì 2 al venerdì 6 o dal lunedì 9 al venerdì 13, a seconda delle richieste e prenotazioni, si terrà nella sede della società (via Don Maio 36 a Varallo) il corso estivo di puncetto valsesiano.

Il corso estivo

«Da anni la nostra associazione – dicono ancora dalla Soms – propone, oltre ai consueti corsi autunnali e primaverili, un corso intensivo di puncetto valsesiano ad agosto, indirizzato a chi, in vacanza in Valsesia, ha la curiosità di conoscere gli aspetti più tipici e tradizionali del territorio, cominciando dal nostro merletto più esclusivo. Ma il corso è rivolto anche a quante vogliono approfittare delle vacanze estive per frequentare un corso che magari non possono seguire nel periodo lavorativo. Tutto il materiale occorrente sarà fornito in loco. A seconda delle esigenze delle future allieve, il corso si terrà nella prima o nella seconda settimana di agosto».
E così fra un “ragnetto” e una gita in valle, una “stellina” e una salita al Sacro Monte, una “cimosa” e una miaccia, ecco un nuovo modo di scoprire la Valsesia ed il suo più tipico artigianato artistico. La Soms, che annovera tra i suoi scopi la promozione e la tutela dell’artigianato tipico valsesiano, auspica una partecipazione numerosa. Per ulteriori informazioni c’è la mail info@puncettovalsesiano.it o il numero 338.6765.750.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *