Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Liceo Valdilana centinaia di firme per dire no al trasloco a Cossato
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Liceo Valdilana centinaia di firme per dire no al trasloco a Cossato

Anche l'amministrazione comunale si è pronunciata a sfavore.

Liceo Valdilana

Liceo Valdilana: una raccolta firme in corso per mantenere la sezione staccata di Mosso a Valdilana.

Liceo Valdilana, firme contro il trasferimento

È stata indetta anche una raccolta firme per salvare la sezione staccata di Mosso del liceo scientifico di Cossato: al momento sono 568 le persone che hanno firmato. «Come amministrazione comunale – scrive il sindaco Mario Carli con il suo gruppo – ci opponiamo alla proposta, apparsa in questi giorni sui giornali locali, di spostare tutto il liceo a Cossato e stiamo dei facendo dei ragionamenti perché il liceo resti a Valdilana». L’uscita della dirigente scolastica di concentrare tutto a Cossato non è di certo piaciuta. C’è una questione di competenza da chiarire: «La competenza sul futuro delle scuole è in mano alla Provincia di Biella, la quale ovviamente deve sentire le richieste dei dirigenti scolastici, ma anche dei comuni e noi sicuramente faremo la nostra parte nelle sedi di competenza per il bene del nostro territorio, dei genitori e degli studenti. Va ricordato che la storica sede del liceo a Valle Mosso era stata chiusa qualche anno fa a causa di una situazione di pericolo della struttura e subito si era riusciti a trovare una soluzione portando gli studenti a Mosso nei locali del Motta».

Le iscrizioni

Ma l’amministrazione comunale di Valdilana ci tiene a sottolineare che per il prossimo anno scolastico le iscrizioni alla sede staccata di Mosso del liceo scientifico sono aperte. «Per fare un po’ chiarezza – riprende il sindaco con la giunta – ricordiamo che che le iscrizioni alla sede staccata sono aperte e le aule del liceo rimangono confermate a Mosso per l’anno scolastico 2021-2022, quindi sul nostro territorio, questo messaggio deve essere molto chiaro».

La petizione

Sul sito charge.org intanto c’è chi si è mosso per evitare che il liceo sparisca da Valdilana aprendo una raccolta firme. «Dopo lo spostamento della ragioneria e del Pietro Sella anche le classi del liceo ubicate oggi nel paese saranno spostate nella struttura di Cossato per motivi “politici” – si legge nella presentazione della petizione -. Tutto questo a fronte di un grande dispendio economico in quanto la struttura di Cossato dovrà essere ammodernata e ampliata per ricevere nuovi studenti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *