Attualità
Lions Valsesia e Croce rossa insieme contro la cecità
Lions Valsesia e Croce rossa raccolgono occhiali usati per i paesi in via di sviluppo.
Lions Valsesia e Croce rossa per la vista
Nuova vita per gli occhiali che non si usano più. La Croce rossa di Borgosesia ha raccolto 330 paia di occhiali usati da destinare alle persone più povere del mondo nell’ambito del progetto portato avanti dal Lions club. Gli occhiali, raccolti dai volontari durante l’Alpaa di luglio, sono stati consegnati mercoledì ai rappresentanti locali del club di servizio. Un buon risultato reso possibile dalla sensibilità di tanti valsesiani. A ritirare il “bottino” è stato Vincenzo Magnano, presidente del Lions Valsesia: «Anche questa volta siamo molto grati alla Croce rossa per la collaborazione nella raccolta. Siamo entusiati per la sensibilità dimostrata dalla popolazione che ha aderito, e mi auguro, continuerà ad aderire anche nel futuro».
Il futuro degli occhiali
Gli occhiali saranno consegnati al centro nazionale di raccolta di Chivasso, gestito dal Lions locale, dove verranno puliti e catalogati. «Al termine di questi interventi – ha spiegato Magnano -, gli occhiali saranno inviati nei Paesi in via di sviluppo per permettere di migliorare la vista anche a chi non può permettersi l’acquisto di occhiali nuovi e nemmeno di effettuare controlli periodici».
La raccolta di occhiali usati non è conclusa: «E’ diventato un servizio permanente – ha sottolineato Pier Franco Zaffalon, presidente della Cri borgosesiana -, non limitato al periodo di determinate manifestazioni. Chiunque abbia vecchi occhiali, in buono stato ma che non utilizza più, può portarli in qualsiasi momento alla nostra sede in via Della Bianca».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook