Attualità
Lo sci parte con il botto: si riempiono le piste e le strutture turistiche
Lo sci parte con il botto: si riempiono le piste e le strutture turistiche. I turisti hanno scelto le montagne della zona con importanti presenze anche in hotel e residence. Ma non è mancato chi ha deciso per una “toccata e fuga” godendosi una sciata in giornata.
Lo sci parte con il botto
«La neve ci ha regalato un ponte dell’Immacolata davvero spettacolare – spiega Marco Torri del Consorzio turistico Valsesia -. Questo di solito è il periodo dell’arrivo dei proprietari delle seconde case, ma anche le strutture alberghiere hanno lavorato così come bar e ristoranti. Possiamo dire che il debutto è stato positivo in termini di presenze. La neve ha senza dubbio aiutato così come il bel tempo, serviva un avvio così soprattutto dopo i due anni segnati dal Covid».
Andare incontro alle esigenze dei turisti
E il Consorzio turistico Valsesia si sta mobilitando anche per cercare di andare incontro alle esigenze dei turisti. «Lo sci rimane la principale attrazione – spiega Torri -, ma ormai sempre più persone chiedono anche qualche proposta per occupare il tempo dopo la sciata. Ed è qui che serve il gioco di squadra. Abbiamo ormai superato i 100 consorziati e questo ci permette di proporre pacchetti turistici che possano far scoprire ai turisti anche le valli laterali, oltre alle nostre bellezze artistiche. Il tutto gestito da un servizio navetta».
LEGGI ANCHE Attesa neve in montagna nel fine settimana
Questo vuol dire permettere di lavorare a tutti. «Dobbiamo pensare di stare al passo con le altre località turistiche invernali – riprende Torri – dove il turista ha una serie di proposte. E la Valsesia sta lavorando ormai da qualche anno in questo senso».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook