Attualità
Lo zafferano si coltiva a Cravagliana: il progetto di una coppia
Lo zafferano si coltiva a Nosuggio: una coppia pronta ad avviare una produzione professionale.
Lo zafferano si coltiva a Cravagliana
Nei campi di Nosuggio a Cravagliana Federica Ferro e Claudio Calderini hanno realizzato una coltivazione di zafferano che sta dando grandi soddisfazioni. Tutto è iniziato un po’ per gioco, ma i primi raccolti stanno dando buoni risultati e ora si pensa anche alla commercializzazione. Le idee su come utilizzare il prodotto infatti non mancano, sono già in atto alcuni esperimenti.
LEGGI ANCHE: Coggiola premia Paletta e zafferano: ora sono prodotti De.Co.
Resistente al clima valsesiano
L’idea di realizzare una coltivazione di zafferano è nata quando la coppia ha deciso di trasferirsi a Nosuggio, frazione di Cravagliana, dove Claudio Calderini ha una casa. Vedendo il grande terreno a disposizione è nata l’idea di provare a piantare qualcosa di particolare. «Abbiamo potuto testare che lo zafferano resiste alle piogge della Valsesia – aggiunge -. Quest’anno poi ha superato pure l’alluvione».
LEGGI ANCHE: Zafferano di Coggiola in televisione
Produzione in crescita
Ormai sono tre anni che nel campo di Nosuggio cresce lo zafferano e ci sono 4700 fiori. «Il lavoro che c’è dietro non è indifferente – spiega ancora Ferro -, bisogna seguire le piante e poi c’è la fase di raccolta a cui segue l’essiccazione». La coppia si è specializzata nel settore studiando e facendo ricerche, perché l’obiettivo è di arrivare ad avere un prodotto di qualità.
Avviare una produzione professionale
E proprio con la produzione in crescita c’è anche l’idea di iniziare a proporsi sul mercato, finora infatti è soltanto un passatempo. «A questo punto – conclude – il sogno è di avviare una piccola produzione professionale. La voglia non ci manca. Ovviamente cercando sempre di migliorarsi». Sulla sua pagina facebook Federica Ferro infatti fa qualche esperimento realizzando saponi, ma anche tisane.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook