Attualità
L’ospedale in tempo di Covid raccontato dagli scatti di Lella Beretta
L’ospedale in tempo di Covid raccontato dagli scatti di Lella Beretta.
L’ospedale in tempo di Covid raccontato dagli scatti di Lella Beretta
“Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia” ha esordito al quinto posto tra i libri di fotogiornalismo più venduti on-line e una copia è stata donata e apprezzata persino dal Papa. Il suo successo, a pochi giorni dal lancio, va ben oltre i confini vercellesi dove la fotografa Lella Beretta, durante le fasi più critiche della pandemia, ha raccontato per immagini la storia di pazienti, medici e infermieri negli ospedali Covid di Vercelli e di Borgosesia.
«E’ uno dei pochi libri fotografici a documentare così ampiamente le fasi più salienti della pandemia, con foto scattate all’interno di due ospedali – spiega Lella Beretta – Le foto sono state corredate dalle testimonianze di medici, infermieri, OSS e delle persone ricoverate. Una storia corale fatta di persone, emozioni, dolore e sofferenza, ma anche collaborazione, coraggio, amicizia e lavoro. Il volume assume un grande significato documentale e di testimonianza legato al periodo che abbiamo attraversato e sarà tradotto anche in inglese perché lo stanno richiedendo anche dall’estero».
La realizzazione delle fotografie per il volume è iniziata a marzo del 2020 ed è proseguita in tutti i periodi successivi di lockdown. L’attività di Lella Beretta, come quella di molti lavoratori dell’ambito artistico era interrotta, da qui l’esigenza di mettersi a disposizione per “fermare” con la fotografia il momento così particolare che stavamo attraversando.
La Direzione dell’Asl Vercelli ha subito raccolto lo spunto e ha consentito alla fotografa l’ingresso in sicurezza nei reparti Covid, cogliendone l’importanza informativa e documentale. Successivamente il progetto editoriale ha assunto una forma sempre più definita, arricchendosi dei testi e dalle testimonianze raccolte dalla dottoressa Roberta Petrino, direttrice della SC Medicina e Chirurgia d ‘Accettazione e d’;Urgenza del Pronto soccorso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
Il libro è stato ideato e realizzato gratuitamente con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del dottor Alessandro Caprioglio. I proventi sosterranno l’attività anti Covid degli Ospedali di Vercelli e Borgosesia. Il volume è acquistabile sia in libreria sia nei principali store on-line, dove in questi primi giorni si è registrato un boom di vendite.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook