Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Lozzolo prove di dialogo sulle concessioni minerarie
Attualità Gattinara e Vercellese -

Lozzolo prove di dialogo sulle concessioni minerarie

Il sindaco Roberto Sella di Lozzolo ha voluto incontrare i rappresentanti del comitato Ast.

Lozzolo prove di dialogo sulle concessioni minerarie: il sindaco incontra i rappresentanti del comitato Ast.

Lozzolo prove di dialogo sulle concessioni minerarie

A Lozzolo la questione concessioni minerarie tiene banco. Dopo le accuse di immobilismo lanciate da “Italia nostra” e il comitato “Ast” all’amministrazione comunale è lo stesso sindaco a intervenire dopo aver incontrato anche i rappresentanti del comitato ambientalista del paese.

La competenza è regionale

«Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato il Comitato Ast – spiega il sindaco Roberto Sella – per capire se c’erano i presupposti per portare avanti un dialogo utile a tutti. Al termine dell’incontro si è convenuto che si proseguirà il dialogo con un unico referente nei confronti dell’amministrazione, nella figura del segretario Stefano Baldissera. Va da sé che la normativa che regola le concessioni minerarie è nazionale e regionale e la competenza è regionale».

Un dialogo poco “bidirezionale”

E conclude: «Il Comune di Lozzolo ha sempre vigilato e apportato i propri contributi alle conferenze dei servizi nelle more delle proprie possibilità, competenze e nei modi e sedi opportune. Si precisa che il “paletto” di avere un unico interlocutore con l’amministrazione è stato assunto in quanto il presidente del comitato si è dimostrato poco rispettoso delle persone, dei ruoli e non ha manifestato la sua non intenzione ad avere un dialogo costruttivo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *