Attualità
Lozzolo restaura e rilancia il santuario dell’Annunziata
Lozzolo restaura e rilancia il santuario dell’Annunziata. Il luogo è meta di molti pellegrini, inoltre tutto attorno si sono sviluppati sentieri per escursionisti e appassionati bikers.
Lozzolo valorizza il santuario dell’Annunziata
Lozzolo prosegue a investire nel patrimonio artistico culturale continua: seguendo la cresta dell’onda di Lozzol’Art, festa patronale durante il quale sono stati valorizzati gli artisti locali, ora si punta a valorizzare il Santuario dell’Annunziata e l’area al suo intorno.
La valorizzazione
«L’intervento programmato intende riportare la facciata del Santuario della Madonna al suo massimo splendore tale da renderla più gradevole ed attrattiva sotto il profilo turistico, tutelando e valorizzando al contempo il valore artistico paesaggistico, scenico ed estetico dell’area rurale in cui è situato», commenta il sindaco Roberto Sella. «Dunque l’obiettivo è il recupero del patrimonio religioso affinché si risalti la peculiarità edilizia, storico, culturale in modo che possa diventare ancora di più una risorsa turistica, promozionale ed economica del territorio», specifica.
L’amministrazione comunale ha presentato un progetto di riqualificazione al bando pubblicato dalla società Gal Terre del Sesia, il quale prevede un cofinanziamento del 70% del valore totale previsto che è di 50mila euro. Le opere previste sono il recupero ed il restauro completo della facciata del santuario, il posizionamento di cestini getta carte idonei al contesto rurale ed il miglioramento del fondo stradale della via pubblica.
Lo sviluppo turistico
«Vorremmo avere la possibilità di intervenire su questo piccolo Santuario, nascosto nei boschi ma di passaggio per gli escursionisti diretti al Colle Mazzucco – commenta ancora Sella -. Lo scopo dell’amministrazione, è valorizzare e migliorare il nostro territorio, cercando di attingere al maggior numero di fondi disponibili possibili e realizzando progetti che possano essere complementari gli uni con gli altri».
L’area si trova in prossimità del centro abitato in una zona boschiva, molto tranquilla, ai piedi della collina.
Qui si trova il Santuario che è meta di molti pellegrini. Inoltre area lungo una via pubblica, importante crocevia della sentieristica collinare, molto utilizzata per attività outdoor (a piedi, in Mtb, a cavallo). A fianco del santuario si trova una nicchia scavata nella roccia con una statua della Madonna, e nella parte est del santuario, nella parte seminterrata, ma accessibile dall’esterno, si trova un fontanile dove sgorga acqua purissima dove molte persone raccolgono questa acqua. In prossimità è stata realizzata nel 2013 un area pic nic a fruizione pubblica. E’ dunque un luogo di attrazione per diverse persone. Il progetto è finalizzato al recupero ed alla conservazione di un elemento architettonico-storico-culturale e tipico del paesaggio e del patrimonio rurale delle colline del Bramaterra, che ha una fruizione pubblica turistica.
«Lo scopo dell’amministrazione, è valorizzare e migliorare il nostro territorio, cercando di cogliere tutte le opportunità di finanziamento che si possono presentare e che siano utili alla nostra visione di crescita, legata al turismo lento» conclude il delegato alla cultura Mattia Berteletti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook