Seguici su

Attualità

Lupi e lupacchiotti a pochi metri dai centri abitati in Valsesia

Pubblicato

il

Lupi e lupacchiotti

Lupi e lupacchiotti sulle strade innevate della Valsesia: diversi gli avvistamenti.

Lupi e lupacchiotti

Diversi avvistamenti di lupi immortalati dalla videocamera sulle strade della Valsesia. E’ il caso del lupacchiotto che il direttore di Monterosa 2000 si è ritrovato lungo la strada mentre rientrava a casa ad Alagna. «Stato passando in auto quando ho visto quello che poteva essere un lupo – spiega – e in effetti era un lupacchiotto piuttosto giovane. Ho rallentato e ho iniziato a filmare». L’incontro è durato per qualche minuto. «Ho preso lo smartphone per filmare – riprende -, ma mi sono accorto di non aver azionato subito la telecamera, ho ripreso l’ultima parte dell’incontro. Era comunque tranquillo». E così il filmato postato su Facebook vede il lupacchiotto gironzolare di fronte all’auto, quindi poi perdersi nel bosco.

A Piode

Ma non si tratta dell’unica segnalazione. Proprio durante la giornata di venerdì caratterizzata dall’abbondante nevicata un altro automobilista si trovato di fronte a un lupo che correva, forse impaurito proprio per la presenza dell’auto, lungo la strada a Piode. Appena lo ha visto ha azionato la telecamera dello smartphone. Il filmato è stato caricato sulla pagina Facebook “Sei di Piode”. A un certo punto nella notte l’animale svolta dentro quello che sembra essere a un giardino di una casa per poi perdersi nel buio.

A Varallo

Su Instagram invece è stato caricato un filmato che riprende un lupo adulto che cerca di farsi strada tra la neve nei boschi sopra Varallo. Chi l’ha ripreso era a una decina di metri, si vede in modo nitido l’animale nascosto tra gli alberi uscire a un certo punto allo scoperto e andare dalla parte opposta dell’uomo con notevole difficoltà a causa dell’abbondante neve. La presenza del lupo in Valsesia è ormai assodata, ma dopo la segnalazione per gli attacchi nell’ultimo periodo sono in aumento le segnalazioni anche notturne lungo le principali strade dell’alta Valsesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Lucia Nadalin

    12 Dicembre 2020 at 10:09

    Non dite dove li vedete che poi mettono le trappole x ucciderli.. il Lupo non è pericoloso x gli umani mentre noi lo siamo tantissimo x loro RICORDATE CHE È PROTETTO!

  2. PIERO

    26 Febbraio 2021 at 0:40

    CARISSIMA NOTIZIA OGGI
    DEVO SEGNALARE CHE IL LUPO E’ APPARSO ANCHE VICINO ALLE CASE DI SCOPETTA, CIRCA 1 MESE FA

    LASCIANDO I RESTI DI UNA GIOVANE CERVA ( SOLO LA TESTA IL RESTO E’ STATO MANGIATO).

    VICINO HAI RESTI NELLA NEVE C’ERA L’IMPRONTA ABBASTANZA GROSSA DI LUI

  3. piero

    26 Febbraio 2021 at 0:46

    Protetto un cavolo, quando te lo vedi di fronte voglio vedere cosa fai,
    certo che se stai solo in salotto non lo vedrai mai ,da quando ho visto cosa ha fatto a quella bestia, vado nei sentieri di Scopetta con un coltello affilatissimo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità