Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Lupi e lupacchiotti a pochi metri dai centri abitati in Valsesia
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Lupi e lupacchiotti a pochi metri dai centri abitati in Valsesia

Diversi gli avvistamenti lungo le strade, ripresi con gli smartphone.

Lupi e lupacchiotti

Lupi e lupacchiotti sulle strade innevate della Valsesia: diversi gli avvistamenti.

Lupi e lupacchiotti

Diversi avvistamenti di lupi immortalati dalla videocamera sulle strade della Valsesia. E’ il caso del lupacchiotto che il direttore di Monterosa 2000 si è ritrovato lungo la strada mentre rientrava a casa ad Alagna. «Stato passando in auto quando ho visto quello che poteva essere un lupo – spiega – e in effetti era un lupacchiotto piuttosto giovane. Ho rallentato e ho iniziato a filmare». L’incontro è durato per qualche minuto. «Ho preso lo smartphone per filmare – riprende -, ma mi sono accorto di non aver azionato subito la telecamera, ho ripreso l’ultima parte dell’incontro. Era comunque tranquillo». E così il filmato postato su Facebook vede il lupacchiotto gironzolare di fronte all’auto, quindi poi perdersi nel bosco.

A Piode

Ma non si tratta dell’unica segnalazione. Proprio durante la giornata di venerdì caratterizzata dall’abbondante nevicata un altro automobilista si trovato di fronte a un lupo che correva, forse impaurito proprio per la presenza dell’auto, lungo la strada a Piode. Appena lo ha visto ha azionato la telecamera dello smartphone. Il filmato è stato caricato sulla pagina Facebook “Sei di Piode”. A un certo punto nella notte l’animale svolta dentro quello che sembra essere a un giardino di una casa per poi perdersi nel buio.

A Varallo

Su Instagram invece è stato caricato un filmato che riprende un lupo adulto che cerca di farsi strada tra la neve nei boschi sopra Varallo. Chi l’ha ripreso era a una decina di metri, si vede in modo nitido l’animale nascosto tra gli alberi uscire a un certo punto allo scoperto e andare dalla parte opposta dell’uomo con notevole difficoltà a causa dell’abbondante neve. La presenza del lupo in Valsesia è ormai assodata, ma dopo la segnalazione per gli attacchi nell’ultimo periodo sono in aumento le segnalazioni anche notturne lungo le principali strade dell’alta Valsesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Un Commento

  • Lucia Nadalin ha detto:

    Non dite dove li vedete che poi mettono le trappole x ucciderli.. il Lupo non è pericoloso x gli umani mentre noi lo siamo tantissimo x loro RICORDATE CHE È PROTETTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *