Seguici su

Attualità

Lupi in alta Valsesia, i predatori avvistati alla Colma e a Rimella

Pubblicato

il

Continuano gli avvistamenti in alta Valsesia, preoccupati gli allevatori alla Colma e a Rimella.

Lupi avvistati alla Colma e a Rimella

Ancora avvistamenti di lupi in alta Valsesia. Nelle scorse settimane un esemplare era stato trovato vicino alla strada della Colma nel territorio di Civiasco. Qualche giorno dopo altro avvistamento da parte di una coppia a Rimella lungo la strada che sale verso il paese.

LEGGI ANCHE: Varallo, lupo entra in una stalla e sbrana una capra

Anche a Quarona e Borgosesia

Nell’ultimo periodo poi va ricordato il passaggio dei lupi a Quarona, dove c’è stato un attacco al bestiame. E ancora più recente è l’avvistamento di un esemplare a Borgosesia, proprio all’altezza della rotonda della filanda, mentre transitavano le auto.

Si tratta di un’emergenza?

Gli esperti ribadiscono che la presenza di questo animale non è ancora, allo stato attuale, un rischio per l’uomo, anche se è ormai confermato che si stanno sempre più avvicinando alle case.

La presenza così massiccia dei lupi in valle crea preoccupazione per il mondo agricolo. C’è sicuramente chi si attrezzerà per riuscire a convivere con quello che innegabilmente è un problema: introducendo nuovi e più efficaci metodi di protezione. C’è chi si affida ai cani da guardia, anche se possono causare problemi di altro genere (soprattutto nella stagione estiva).

I costi per proteggersi sono anche elevati e il rischio è che alla fine sopravvivranno i grandi greggi, ma rischieranno di sparire le piccole e medie realtà.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook