Seguici su

Attualità

Lupi nel Novarese, la Provincia: “Nessun pericolo”

Il consigliere Pasquini suggerisce anche alcuni comportamenti da seguire in caso di incontro ravvicinato con un esemplare.

Pubblicato

il

lupo

Lupi nel Novarese, la Provincia: “Nessun pericolo”. Dopo i recenti avvistamenti sul territorio, l’Ente interviene per rasserenare gli animi di cittadini e agricoltori.

Lupi nel Novarese: “Non spaventiamoci”

In merito alla questione che preoccupa in molti, il consigliere delegato a caccia e pesca, Arduino Pasquni sottolinea: «La situazione è costantemente monitorata e non risultano situazioni di pericolo rispetto alle notizie che riguardano recenti avvistamenti di esemplari di lupo nel nostro territorio, in particolare nella zona del Medio Novarese e nella Bassa Sesia».
LEGGI ANCHE: Lupo in strada in centro a Varallo: il video diventa virale

“Non ci sono state criticità”

«La rassicurazione – rimarca il consigliere – è doverosa perché al momento non si sono mai verificate criticità. Tuttavia è auspicabile, come consigliato dagli esperti e dalle associazioni che si occupano del monitoraggio della presenza di lupi, avere un comportamento attento e corretto da tenere per evitare di attirarne l’attenzione o qualora si dovesse incontrare un lupo».

Il vademecum con le azioni da intraprendere

Pasquini suggerisce anche alcuni comportamenti da osservare in caso di incontro ravvicinato con un esemplare. «Innanzitutto bisogna evitare di lasciare cibo a disposizione della fauna selvatica o nelle colonie feline, tenere gli animali domestici in locali chiusi durante le ore notturne e lasciare rifiuti organici nelle letamaie e nelle vicinanze di stalle – sottolinea il consigliere – nel caso di un incontro ravvicinato con un lupo è bene parlare ad alta voce e agitare le braccia per allontanarlo, mentre se l’animale è lontano bisogna restare in silenzio. Meglio non seguirne le tracce e disturbarlo nel suo ambiente. Se si è con un cane, questo, come sempre dovrebbe avvenire in un territorio nel quale è presente fauna selvatica, va tenuto al guinzaglio: il lupo, infatti, potrebbe attaccare alla vista del cane, considerandolo un avversario».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Elena Erro

    7 Febbraio 2023 at 19:51

    Mi sembrano consigli di buon senso e da seguire indiscutibilmente

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *