Seguici su

Attualità

Lupo sbrana capriolo lungo la Cremosina

Pubblicato

il

Lupo sbrana capriolo: la carcassa trovata lungo la Cremosina lascia ipotizzare la presenza del predatore.

Lupo sbrana capriolo

Un ritrovamento lungo la Cremosina sembra ricondurre alla presenza del lupo in zona. L’altro giorno è infatti stata trovata la carcassa di un capriolo sbranato probabilmente da più esemplari di lupo. I resti dell’animale erano poco distanti dall’uscita della galleria, dalla parte di Pogno. Un ritrovamento che ormai ha poco o nulla di eccezionale, visti gli episodi delle ultime settimane.
La scorsa settimana, per esempio, era stato avvistato e fotografato un lupo nella zona di Bielmonte, nel Biellese. Le immagini erano state pubblicate sulla pagina Facebook del sito sciistico. Numerosi i commenti: c’è chi ammira l’animale, ma anche chi teme che la sua presenza rappresenti un’ulteriore difficoltà per le attività produttive in montagna.

In Valsesia

Sempre nel mese di febbraio, un lupo era entrato in una stalla all’alpe Bondale di Varallo, sopra Cavaglia: e aveva sbranato una capra. «Ho diverse capre – aveva raccontato il titolare dell’azienda zootecnica –. Erano chiuse in stalla, ma il lupo è riuscito a entrare e a prenderne una, che poi ha sbranato appena fuori. Quando sono arrivato ho trovato solo la carcassa. È la prima volta che succede. Mi avevano detto che c’erano i lupi nell’alpeggio, ma non li avevo mai visti. Ora ne ho la certezza. E i danni purtroppo sono notevoli». E negli stessi giorni ancora un capriolo era stato trovato sbranato a Quarona nella zona del Fei. E anche in quel caso, pochi i dubbi che si trattasse dell’attacco di un lupo, viste anche alcune precedenti segnalazioni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Roberto x

    6 Marzo 2022 at 9:46

    Conosco più di una persona che va per funghi alla Cremosina pure di notte…brrr…

  2. Lili

    6 Marzo 2022 at 10:12

    Che notizia! Un lupo che mangia un capriolo per fame e meno giustificato del cacciatore che uccide per sport. Il lupo lo chiamate predatore, perché ha mangiato un capriolo, quanti cacciatori uccidono giusto per il gusto di vantarsi di aver sparato ad una bestia indifesa .io nn giustifico loro, se il lupo scende vicino alle abitazioni è perché stanno scomparendo i posti dove può stare e la fauna che potrebbe mangiare. Ma è meglio far scomparire il lupo piuttosto che togliere.la caccia!

    • Norman Peso

      7 Marzo 2022 at 8:02

      Veramente di fauna che un lupo può mangiare ce n’è persino troppa nei boschi, e non sta scomparendo proprio nulla, anzi. Gli animali selvatici si riproducono fin troppo liberamente (vedi i dannosi cinghiali), quindi ben venga qualche lupo laddove i cacciatori non bastano.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *