Seguici su

Attualità

Maggiora lutto per Gaspare “Rino” Jean: fu premiato con l’Ambrogino d’oro

Pubblicato

il

Maggiora lutto per Gaspare “Rino” Jean: fu premiato con l’Ambrogino d’oro. Sono giorni di dolore nella comunità novarese.

Maggiora lutto per Gaspare “Rino” Jean: fu premiato con l’Ambrogino d’oro

Nato nel 1935 a Torino, dopo aver frequentato le elementari a Maggiora, ex allievo salesiano al collegio don Bosco di Borgomanero, Gaspare Jean conseguì la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in diverse discipline a Milano; già primario ospedaliero e amministratore di vari ospedali (tra cui il Niguarda di Milano), dedicò molti anni all’impegno politico nel Comune di Bollate e nella Provincia di Milano, continuando fino all’ultimo l’impegno nella medicina sociale.

LEGGI ANCHE Coggiola lutto per il falegname Angelo Bonaccio

In particolare, il maggiorese si impegnò a fondo contro la dipendenza da alcol, diventando anche responsabile nazionale dell’Associazione alcolisti anonimi. Dal 2008 era “cittadino benemerito” della città di Milano, da cui aveva ricevuto l’Ambrogino d’Oro nel 2008. «Per me l’aspetto più importante è di un fratello cui ero legatissimo – racconta Paolo Jean -, come del resto tutti in famiglia. Una persona di enorme spessore culturale e morale, di assoluto valore professionale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *