Seguici su

Attualità

Marcia sui binari tra Gattinara e Romagnano a marzo

Pubblicato

il

 E’ una delle iniziative di sensibilizzazione sulla mancanza di trasporti

Una marcia sui binari per riavere la linea Arona-Santhià. L’iniziativa fissata per sabato 10 marzo partirà da Gattinara e arriverà a Romagnano. Dall’ex stazione della città del vino e lungo le rotaie si raggiungerà camminando Romagnano, percorrendo tre chilometri e 300 metri; si ritornerà indietro sempre a piedi lungo la ferrovia e, una volta tornati in città, chi lo vorrà potrà salire, sempre in marcia, alla Torre delle Castelle per il pranzo al sacco. Quest’ultima parte del programma però non è stata ancora confermata.

«Quella della marcia lungo i binari – dice il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – è un’iniziativa dell’associazione “Ferrovia internazionale Torino Svizzera”, che ho subito appoggiato. La linea ferroviaria permette il collegamento tra la Svizzera e Torino; è quindi fondamentale non solo per Gattinara, ma per tutto il territorio. In Valsesia inoltre c’è un grave problema che riguarda la carenza del trasporto pubblico. Non solo infatti le linee ferroviarie sono state sospese, ma anche il servizio dagli autobus presenta delle criticità. Basti solo pensare che nei giorni festivi non ci sono pullman. E’ evidente che occorre fare qualcosa».

L’associazione che promuove la camminata sui binari per l’Arona-Santhià è nata lo scorso anno per favorire la riapertura della tratta ed ha anche promosso una petizione on line sul sito change.org. Con la raccolta firme si chiede la riapertura in tempi brevi della linea, con l’introduzione di treni a media percorrenza, via Borgomanero e Domodossola, e di treni internazionali, anche periodici, in modo da collegare la Liguria e il Piemonte alla Svizzera; viene anche chiesto di potenziare il trasporto merci, rilanciando lo scalo “Domo2”.

Nel 2012 la Regione aveva chiuso 14 linee ferroviarie, la cui gestione presentava bilanci significativamente passivi. Tra queste anche la Santhià-Arona, che rappresenta però una linea-cerniera per tutto il quadrante nord-orientale della regione, che risulta così privato di una essenziale relazione trasversale tra Torino e il Nord Piemonte.

A Gattinara sul tema della mobilità a dicembre si era svolto anche un incontro, organizzato dall’amministrazione comunale, che si era concluso con precisi impegni da parte degli amministratori locali. A questo proposito domani si terrà un incontro ad Arona, cui prenderà parte Gattinara. «Vogliamo inviare una lettera in Regione – dice Baglione – per chiedere la convocazione di un tavolo ufficiale sulla linea Arona-Santhià. La tratta infatti per ora risulta solo sospesa e non soppressa. Vogliamo capire quali sono le intenzioni di Torino».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook