Seguici su

Attualità

Marciapiedi usati come gabinetto per cani: proteste a Serravalle

Pubblicato

il

Marciapiedi usati come gabinetto per cani: proteste a Serravalle. Alcuni proprietari di animali non ne vogliono proprio sapere di raccogliere i bisogni dei loro amici a quattro zampe. Ed ecco che il Comune, pochi giorni fa, è stato anche costretto ad intervenire con una igienizzazione straordinaria.

Marciapiedi usati come gabinetto

«E’ un problema che coinvolge Serravalle così come tutti i paesi – spiega il vice sindaco Guido Bondonno -. Siamo di recente corsi ai ripari perché la situazione era diventata insostenibile e si è deciso di avviare una pulizia lungo le principali vie del paese».

LEGGI ANCHE Serravalle, stracciati i cartelli contro la pipì dei cani

E dire che da tempo vige una ordinanza che dovrebbe colpire proprio coloro che se ne infischiano delle norme di senso civico: «Abbiamo affisso cartelli in cui si spiega che è necessario raccogliere con il sacchetto le deiezioni e usare la bottiglietta d’acqua per l’urina – prosegue l’amministratore -. E purtroppo qualcuno ha anche stracciato i cartelli. L’abbiamo ripetuto più volte anche sui social, ma nulla. Tanti sono ancora coloro che non rispettano le norme».

“Pizzicato” dalle telecamere

Tra l’altro qualcuno è stato “pizzicato” dalle telecamere: «Ci è capitato di identificare un proprietario di cane che non aveva fatto il suo dovere ed è stato multato – conferma Bondonno -. Abbiamo anche potenziato la videosorveglianza, ma non possiamo nemmeno riempire il paese di telecamere. Dovremmo tutti usare il buon senso, e il problema sarebbe risolto».

Appello del vice sindaco

Bondonno lancia un ulteriore appello. «Cerchiamo di seguire le norme per il vivere civile e il rispetto dell’igiene pubblica. Ci auguriamo tra l’altro che quando corso Matteotti cambierà del tutto volto con i lavori di riqualificazione, non si debbano ancora trovare in giro deiezioni canine a deturpare quanto verrà fatto per migliorare l’aspetto estetico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *