Seguici su

Attualità

Marta e Beatrice: a Ghemme doppia laurea in streaming da 110 e lode

Pubblicato

il

Marta e Beatrice

Marta e Beatrice festeggiano la laurea a distanza: le due ghemmesi hanno conseguito i loro titoli con il massimo dei voti.

Marta e Beatrice, le lauree

Laurea con il massimo dei voti per due giovani ghemmesi: Beatrice Francoli e Marta Bettini. Coscritte e amiche d’infanzia, Francoli e Bettini, sono state determinate nel perseguire il brillante risultato. A causa delle disposizioni anticovid, non vi è stata la proclamazione in presenza, bensì soltanto online ed il voto è arrivato via email. «La nostra amicizia – afferma Beatrice Francoli – risale ai tempi della scuola materna, anche se abbiamo rischiato di conoscerci già in ospedale essendo nate a distanza di due settimane. Fino alle scuole medie siamo sempre state compagne di classe ma poi abbiamo scelto due percorsi di studi diversi (liceo classico e liceo linguistico), comunque nello stesso istituto a Varallo. Abbiamo sempre studiato e fatto sport insieme e negli anni non ci siamo mai separate. L’università ci ha portate in due città differenti, Milano e Venezia, ma la distanza non ha mai ostacolato la nostra amicizia».

Gli indirizzi di studio

Le neodottoresse hanno entrambe 22 anni; Beatrice Francoli si è laureata in Scienze dell’organizzazione (corso di economia e sociologia) all’Università Milano Bicocca con una tesi dal titolo “L’impatto del Covid-19 sul mercato dei beni di largo consumo in Italia”, ed è riuscita a raggiungere il 110 e lode. Marta Bettini invece è neolaureata in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (curriculum Giappone) presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. «La mia tesi – racconta la giovane – grazie alla quale ho ottenuto un punteggio di 110 e lode, è intitolata “La discriminazione di genere nel mondo del lavoro in Giappone. Women’s empowerment e il caso Shiseido».

La proclamazione

Per Beatrice è stata una grande soddisfazione raggiungere questo importante traguardo ed è stato molto emozionante, nonostante la proclamazione si sia svolta con la modalità online. «Mi è sicuramente dispiaciuto non poter vivere questo momento in università insieme ai miei compagni di studio – dice – ma sarebbe stato certamente più dispersivo. A casa, invece, ho potuto festeggiare con la mia famiglia e, ovviamente, con Marta».
Della stessa idea l’amica del cuore, Marta: «Nonostante inizialmente io abbia ricevuto il voto di laurea semplicemente attraverso una email, Ca’ Foscari è riuscita a organizzare la sua tradizionale cerimonia di laurea in Piazza San Marco: le dovute misure precauzionali non hanno certamente reso l’evento meno unico ed emozionante. Ovviamente il dispiacere di non aver potuto avere al mio fianco la mia famiglia e Beatrice in quel giorno speciale è stata grande, ma per fortuna tutti sono riusciti a seguire la diretta streaming della cerimonia da casa».

Il futuro

Beatrice punta alla laurea in Management and Entrepreneurship, corso magistrale a cui mi è iscritta all’Università degli Studi di Milano. «Nel frattempo l’azienda in cui ho svolto otto mesi di stage, la Nielsen – mi ha assunta come Junior Market Analyst -. Mi aspettano anni intensi ma il traguardo appena raggiunto mi dà una grande carica». Marta invece è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Lingua, Economia e Istituzioni del Giappone (sempre a Venezia). «Così come ho trascorso parte dello scorso anno in Giappone alla Okayama University, spero di avere nuovamente la possibilità di studiare e svolgere un tirocinio in questo Paese».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *