Seguici su

Attualità

Materiali costosi e introvabili: Serravalle rinvia i lavori in corso Matteotti

Pubblicato

il

Materiali costosi e difficili da reperire: slitta anche il cantiere in centro a Serravalle.

Materiali costosi

Il cantiere in corso Matteotti dovrà essere rimandato a causa della luserna introvabile e dei costi per il cantiere lievitati. La scarsità di materiale edile e i costi alle stelle delle materie prime stanno dando filo da torcere in diversi cantieri. Ed anche Serravalle non viene risparmiata. Da qualche tempo infatti l’amministrazione aveva annunciato di voler eliminare il porfido attualmente esistente sulla arteria principale del paese, per sostituirlo con la pietra. L’idea era quella di rendere il centro cittadino più curato, sulla “scia” di altre località limitrofe.

Le difficoltà

«Gli interventi per il rinnovamento del nostro corso avrebbero dovuto partire a breve – sottolinea il vice sindaco Guido Bondonno -. Purtroppo però il periodo complesso che stiamo vivendo, ci costringe a rimandare di qualche mese l’inizio del cantiere». Due le criticità che hanno penalizzato il progetto. «I rincari che stiamo toccando con mano nella vita quotidiana si notano anche in ambito edilizio – prosegue l’amministratore -. Non so di preciso quanto possa essere la quota paventata, ma posso garantire che anche il nostro Comune è stato costretto a fare i conti con un aumento smisurato dei costi sui progetti. E quindi i tecnici incaricati sono chiamati un po’ a riformulare le quote utili per portare avanti gli interventi su corso Matteotti».

I ritardi

Se poi, oltre ai rincari, il prodotto diventa difficile da trovare, la situazione si fa ancor più complessa. «La ditta specializzata a cui ci siamo affidati, ci ha chiaramente detto che ci sono dei ritardi per quanto concerne il reperimento della merce. In teoria la pietra che vorremmo impiegare dovrebbe arrivare entro dicembre – evidenzia Bondonno -. Chiaramente nel periodo invernale non è consigliabile effettuare interventi di questo genere per via delle brutta stagione e delle temperature basse. E così slittiamo alla primavera successiva». Difficile per ora stabilire di preciso quando il cantiere sarà concluso. «Non sappiamo – chiarisce l’amministratore -. Purtroppo l’imprevisto avuto ultimamente relativo la luserna ha scombussolato i nostri piani. Ci auguriamo comunque che nei prossimi mesi si possa procedere a ritmo spedito per consegnare alla cittadinanza il prima possibile un corso con un’estetica migliore».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *