Seguici su

Attualità

Medico per la val Sermenza dopo due anni di attesa

Pubblicato

il

medico per la val sermenza

Medico per la val Sermenza: il dottor Emanuele Ignaccolo inizierà a maggio.

Medico per la val Sermenza

Anche la val Sermenza avrà finalmente il suo medico. Dopo due anni di assenza arriva un nuovo professionista: il dottor Emanuele Ignaccolo prenderà servizio a partire dal mese di maggio a Rossa. Una buona notizia in particolare in un periodo come questo dove la presenza di medici è importante soprattutto in un paese montano. Il sindaco Alex Rotta aveva da tempo sollevato il problema; la mancanza di un medico in paese e nei centri vicini. «Quello che ci era stato assegnato inizialmente – spiega – si era rifiutato di venire a Rossa. Nei mesi scorsi avevo partecipato a incontri a Vercelli in prefettura anche con l’Asl proprio per ribadire la necessità di avere sul posto una figura professionale».

L’ambulatorio

Anche perché la struttura c’era. «Certamente, nel palazzo comunale l’ambulatorio è sempre stato a disposizione. Avevamo avuto anche la certificazione che tutto fosse a norma, ma di un dottore neppure l’ombra. Per fortuna è arrivato questo nuovo medico che prenderà ufficialmente servizio dal mese di maggio». Emanuele Ignaccolo è un medico di origine siciliana che ha già lavorato in Valsesia. Si è laureato in medicina a Catania con il massimo dei voti, per poi ottenere anche un dottorato in oncologia. Prestava servizio infatti come guardia medica. Un curriculum professionale di tutto rispetto, ha lavorato in un laboratorio analisi per nove anni, poi ha operato come medico di continuità assistenziale nelle Asl di Ragusa, sua città di origine, ma anche Treviglio, Sondrio e Bra. Alle sue spalle anche diversi incarichi come medico sostituto in diversi studi di medicina generale a Bergamo, poi è stato attivo nelle case di riposo di Crema e Osio, quindi medico prelevatore Asl a Carmagnola. Negli ultimi anni si è postato in Valsesia dove è stato volontario del 118 nella sede Sav di Alagna.

Niente spostamenti

«Credo che per l’intera Val Sermenza sia una notizia davvero positiva – riprende il sindaco Rotta -. Eviterà ai nostri anziani e alle nostre famiglie spostamenti inutili. Non va dimenticato che in tutta la Val Sermenza l’unico ambulatorio aperto era a Boccioleto e doveva provvedere a 700 persone. Il dottor Ignaccolo potrebbe poi operare anche in altri paesi, per esempio anche Carcoforo, pur dotato di un ambulatorio comunale, da anni non ha un proprio dottore. Per quanto riguarda le visite la cadenza degli orari è in fase di definizione ma le visite potrebbero essere previste nelle mattinate dei giorni martedì e giovedì.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *