Seguici su

Attualità

Mensa Amica Borgosesia: in crescita gli ospiti

Pubblicato

il

mensa amica borgosesia

Mensa Amica Borgosesia aumenta il suo bacino d’utenza: numerosi i nuovi ingressi.

Mensa Amica Borgosesia, i dati

Mensa Amica si fa sempre più attiva, con una crescita degli utenti. Nelle ultime settimane il servizio che assicura un pasto quotidiano (gratis per persone in difficoltà, a 3 euro per gli altri) nella sede del centro incontro di via Marconi, ha registrato un aumento negli accessi. E i numeri sono destinati a salire quando si concretizzerà la collaborazione con i paesi vicini, Quarona in primis, a partire dal prossimo anno. Nelle scorse settimane il Comune aveva avviato una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sullo scopo e sul funzionamento della mensa, a fronte di un graduale calo di presenze che il servizio aveva avvertito dall’ultimo anno.

Nuovi accessi

«In poco tempo abbiamo registrato diversi nuovi accessi – osserva Francesco Nunziata, rappresentante del consiglio comunale al centro incontro -, sia da parte di persone anziane che possono così consumare il pranzo in compagnia, sia da alcuni lavoratori in pausa pranzo. L’utenza di Mensa Amica si sta dunque diversificando e conferma il suo ruolo come punto di riferimento per tanti, come auspicato da quanti l’hanno creata».
Mensa Amica garantisce da lunedì a sabato un pasto con primo, secondo, contorno, frutta, acqua. Le persone con un Isee inferiore ai tremila euro e autorizzate dei servizi sociali del Comune possono accedervi gratuitamente, per gli altri commensali il costo è fissato a 3 euro.

Obiettivo 50

Gli obiettivi del Comune sono ambiziosi: «Entro fine anno puntiamo ad arrivare a 50 pasti serviti al giorno – anticipa Nunziata -, per incrementare il numero quando partirà a tutti gli effetti il servizio rivolto anche ai residenti di Quarona». Un aspetto quest’ultimo sottolineato anche dal sindaco Paolo Tiramani: «Altri Comuni stanno dimostrando attenzione nei confronti del progetto. Da gennaio diventerà concreta la collaborazione con Quarona, e mi auguro che nel corso del 2020 anche altri Comuni del territorio avviino una collaborazione con noi per offrire il servizio ai loro residenti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *