Attualità
Mercato Valduggia sempre più vuoto: altro effetto dell’emergenza Covid
Mercato Valduggia si restringe in un’unica piazza per via dell’emergenza sanitaria e “spariscono” i banchi non fissi: «È un peccato che sia venuta a mancare la loro presenza, speriamo che la situazione si sblocchi».
Mercato Valduggia, meno banchi
I commercianti ambulanti hanno sofferto pesantemente la situazione Covid19 e anche il mercato di Valduggia ne ha risentito. Da quando i banchi del commercio ambulante sono stati riuniti in un’unica piazza, l’attività attorno al mercato sembra essere molto diminuita. Non è solo un’impressione: mancano ormai da tempo i banchi non fissi, la cui presenza era occasionale, e che in particolare trattano di merce non alimentare. Una situazione che l’amministrazione comunale spera possa cambiare appena l’emergenza sanitaria avrà regole meno restrittive: «Le disposizioni hanno costretto a trasferire in una sola piazza tutti i banchi del mercato – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -: è una soluzione per consentire entrate e uscite più sicure dall’area mercatale, per poter avere banchi più distanziati e soprattutto minore assembramento di persone tra le postazioni. Abbiamo unito i banchi in un unico luogo perché non c’era alcuna altra soluzione per poter assicurare le regole in vigore».
In una piazza
Un anno fa, nei primi mesi dell’emergenza sanitaria, era stato possibile organizzare il mercato in piazza Falda offrendo alle persone solamente i generi alimentari; successivamente tutto il mercato si è trasferito in piazza Gaudenzio Ferrari per poterlo allestire nella postazione tradizionale. Le limitazioni hanno riguardato non solo le postazioni, ma anche le categorie merceologiche: «Se i banchi che distribuiscono generi alimentari hanno sempre potuto esserci – prosegue il sindaco -, così non è per i commercianti che vendono capi di abbigliamento e calzature. C’è da dire che prima del lockdown e delle restrizioni i banchi con generi non alimentari erano presenti occasionalmente, non tutte le settimane, magari alternandosi ogni due settimane. E ora è un peccato che sia venuta a mancare la loro presenza perchè molti cittadini erano loro clienti abituali. Speriamo che la situazione si sblocchi e presto ci possa essere nuovamente la possibilità di proporre il mercato su due piazze offrendo così maggiori spazi per ospitare un numero superiore di banchi».
La spesa
Il mercato valduggese è sempre stato un punto di riferimento per gli abitanti: «Per molte persone, soprattutto i più anziani, andare al mercato del giovedì è una comodità per poter fare la spesa settimanale – dice Prino -. Prima si trovava proprio di tutto, non solo gli alimentari, ma anche abbigliamento e accessori, dalle ciabatte alle calze, alla lana. Sarebbe necessario riuscire al più presto trovare una soluzione per fare tornare al mercato la quasi totalità dei commercianti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook