Seguici su

Attualità

Migranti dispersi sulle montagne: recuperati dai soccorsi

Il primo gruppo era nei pressi del rifugio Capanna Gimont, recuperato da una squadra a piedi. Il secondo gruppo è sceso da solo.

Pubblicato

il

migranti soccorsi

Migranti dispersi sulle montagne: recuperati dai soccorsi. La notte scorsa i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese con i pompieri e la Croce rossa hanno messo in salvo un gruppo di persone bloccate sopra Claviere (nel Torinese).

Migranti dispersi sulle montagne: sono in salvo

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 23 di ieri, lunedì 8 maggio. Un gruppo ha chiesto aiuto ed è stato trovato grazie alla localizzazione effettuata con l’Sms locator. Le persone sono state individuate nei pressi del rifugio Capanna Gimont, chiuso in questo periodo. Una squadra a terra composta da personale dei due corpi è partita e li ha trovati in cattive condizioni fisiche a causa dell’ipotermia, riparati all’esterno dell’edificio. Sono quindi stati trasferiti a Claviere e affidati alle autoambulanze per l’ospedalizzazione.
LEGGI ANCHE: Sconcerto tra le genti di montagna per la tragedia in Alta Savoia

Soccorso altro gruppo di sei migranti

In seguito, le squadre sono ripartite verso monte perché i migranti soccorsi avevano segnalato altre persone disperse più in quota. Procedendo in parte su mezzi motorizzati e poi a piedi, sono state seguite delle tracce nella neve che conducevano verso il Colletto Verde finché, intorno alle 4 del mattino, a Claviere è giunto in autonomia il gruppo di dispersi composto da sei persone che sono state affidate alla Croce Rossa. Le squadre sono quindi rientrate a valle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *