Seguici su

Attualità

Mollia assegna la gestione dell’ecomuseo all’associazione Discovery Alto Piemonte

Pubblicato

il

Mollia assegna alle guide la gestione dell’ecomuseo. Insieme a Discovery Alto Piemonte anche l’associazione Monterosa Promotion.

Nuovi gestori all’ecomuseo di Mollia

L’ecomuseo di Mollia ha trovato nuovi gestori. «Da quest’anno la nostra associazione – spiegano da Discovery Alto Piemonte – sarà gestore dell’ecomuseo di Mollia, insieme all’associazione Monterosa Promotion. Abbiamo partecipato al bando comunale per l’assegnazione della gestione, e ora eccoci pronti a varare un piano di eventi che entusiasmerà il pubblico».

In partenza un ricco programma

Per il mese di luglio i nuovi gestori hanno quindi previsto un ricco programma di eventi. «La nostra proposta di visita, in particolare, condurrà i turisti in un itinerario strepitoso. Si partirà dall’elegante Casa Belli, autentica casa padronale del XVIII secolo. Forse non tutti lo sanno ma, nel tempo, ha ospitato una scuola d’arte e una scuola pubblica».

«Da un’antica mulattiera, poi, si approderà al Mulino-Fucina, fabbrica seicentesca suddivisa in quattro livelli corrispondenti a diverse attività produttive. La graziosa area coperta esterna al Mulino sarà utile per ristorarsi e partecipare alle attività che saranno proposte».

Il Comune investe su turismo e valorizzazione

In questo ultimo anno il Comune di Mollia ha dimostrato di voler investire nella promozione dei suoi luoghi storici. E proprio durante l’ultimo consiglio comunale il sindaco Marilena Carmellino ha comunicato che il contributo di 81.300 euro assegnato a Mollia come contributo per i piccoli Comuni verrà utilizzato per la messa in sicurezza del patrimonio comunale. E, nello specifico, per la messa in sicurezza di un primo lotto dell’area laterale dell’edificio di proprietà comunale “Casa Belli”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *