Attualità
Monsignor Bettazzi a Varallo in occasione dell’Incoronata
Monsignor Bettazzi a Varallo in occasione dell’Incoronata. Lunedì 24 maggio sarà a Varallo monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e ultimo padre conciliare italiano vivente.
Monsignor Bettazzi a Varallo in occasione dell’Incoronata
Alla veneranda età di quasi 98 anni, Bettazzi presiederà la messa solenne in Collegiata alle 10.30, alla quale seguirà un pranzo comunitario all’Albergo Italia in osservanza delle norme anti-Covid. Il programma prevede, inoltre, l’adorazione del Santissimo Sacramento con benedizione eucaristica alle 15.30 e altre due messe, alle 8 e alle 18. Tutto nella chiesa parrocchiale di San Gaudenzio, dove è esposta la statua lignea della Madonna Incoronata.
Da ricordare
Sarà una festa da ricordare, quella di quest’anno, e non solo perché non sarà possibile recarsi in processione dalla Crosa al Sacro Monte, come invece vorrebbe la tradizione, a causa della situazione di emergenza sanitaria. L’ospite che presiederà la messa solenne in Collegiata, infatti, è un vero e proprio pilastro della storia della Chiesa cattolica: a 97 anni (98 alla fine del 2021), Monsignor Luigi Bettazzi è l’ultimo presule italiano rimasto tra quelli che parteciparono al Concilio Vaticano II, il più recente concilio ecumenico della Chiesa di Roma.
LEGGI ANCHE Varallo chiede la protezione dell’Incoronata. Come un anno fa
Erano i primi anni Sessanta e lui era il più giovane tra tutti i presenti. Oggi vescovo emerito di Ivrea, è stato presidente nazionale e internazionale di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace. Negli anni ’70 e ’80 frequentò Varallo in diverse occasioni, per conferenze e incontri formativi sotto don Ercole Scolari. Tornò in città anche nel novembre del 1984, per la visita di Papa Giovanni Paolo II.
La parola al parroco
«Durante l’ultima settimana di maggio, i vescovi a capo di diocesi sono sempre impegnati con la Conferenza episcopale italiana con il pontefice e questo rende impossibile invitarne uno a Varallo per la festa dell’Incoronata – spiega il parroco, don Roberto Collarini -. Monsignor Bettazzi, però, è in pensione e non parteciperà all’incontro dei vescovi con Papa Francesco, dunque la sua presenza per uno degli appuntamenti più importanti per la vita religiosa della città è confermata».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook