Seguici su

Attualità

Morca aspetta i contributi per sistemare la casa sociale

Pubblicato

il

Mancano fondi per proseguire le opere di ristrutturazione della Casa sociale di Morca, distrutta dall’alluvione dell’ottobre 2020. Ma a breve dovrebbe arrivare il finanziamento del Comune.

Morca aspetta i contributi per la casa sociale

Contributo comunale deliberato e pronto ad arrivare nelle casse della Casa Sociale di Morca. Così potranno ripartire i lavori di ristrutturazione dei locali andati distrutti nell’alluvione di un anno fa.

L’amministrazione guidata dal sindaco Eraldo Botta erogherà 15mila euro. E questo finanziamento rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per il sodalizio che gestisce la struttura, storico polo aggregativo per la frazione.

Le casse sono vuote

«Da un paio di mesi abbiamo dovuto sospendere il cantiere – spiega Piera Baladda, presidente della Casa Sociale – per mancanza di fondi. Sul conto corrente sono rimasti duemila euro, che serviranno per pagare le utenze e le imposte comunali come l’Imu. Pertanto avere a disposizione la somma che ci è stata assegnata dal Comune di Varallo è fondamentale».

LEGGI ANCHE: Quindici comitati carnevale di Varallo uniti per la Casa sociale di Morca

Qualche intoppo burocratico

Il contributo è ufficialmente passato ai voti della giunta riunitasi giovedì 28 ottobre, come riferisce il vice sindaco Pietro Bondetti. «La macchina pubblica ha i suoi tempi – commenta –, ma a breve l’importo sarà a disposizione della Casa Sociale che potrà così far ripartire e portare avanti gli interventi di ristrutturazione già avviati».

LEGGI ANCHE: Varallo 20mila euro alle associazioni: ecco a chi sono andati

Quali interventi in programma

I 15mila euro verranno utilizzati principalmente per realizzare i bagni, anche per i disabili, comprensivi di impianti, piastrelle e sanitari, per il pavimento della sala da pranzo e per i serramenti.

«Anche l’impianto elettrico è da rifare e, infine, si dovrà tinteggiare tutto – ricorda Baladda –. Pertanto è per noi fondamentale poter disporre al più presto di quel denaro».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *