Attualità
Morta nonna Emma: a 104 anni era la decana di Lozzolo
Morta nonna Emma: Lozzolo piange la sua cittadina più anziana.
Morta nonna Emma
Lozzolo ha perso la sua decana. Con i suoi 104 anni, compiuti ancora in gran forma, Emma Deambrosis era la persona più anziana del paese. Tra pochi mesi avrebbe tagliato il traguardo dei 105 anni. La donna ha sempre lavorato nelle colline come contadina, rimanendo legata alle tradizioni e alla famiglia. Lascia il figlio Francesco Franchino, i nipoti, cugini, l’affezionata Maria. Per motivi dettati da disposizioni sanitarie le esequie sono state celebrate in forma strettamente privata mercoledì con la partecipazione dei soli famigliari. La famiglia rivolge: «Un ringraziamento particolare al dottor Maggio ed al personale Adi per le premurose cure prestate».
Una vita di lavoro
Nata il 15 luglio del 1915 la signora Emma ha sempre fatto la contadina a Lozzolo e nelle campagne vicine. Si è sposata poi Agostino Franchino, dalla loro unione è nato il figlio Francesco .
In occasione dei 100 anni aveva ricevuto anche la visita del sindaco Roberto Sella e del parroco don Renzo Delcorno. Il primo cittadino le aveva consegnato anche una targa proprio per ricordare l’importante traguardo raggiunto ancora in perfetta forma. La donna infatti viveva in casa ed era ancora lucida, per lei gli anni non sembravano essere passati. E in quell’occasione proprio Emma Deambrosis aveva ricordato: «Ringrazio il Signore per la salute che mi ha dato».
In famiglia
Ha vissuto fino all’ultimo in casa insieme al figlio, negli ultimi tempi passava le sue giornate guardando la tivù e leggendo i giornali per tenersi informata. Le condizioni di salute sono peggiorate poi nell’ultimo periodo fino alla morte avvenuta a inizio della scorsa settimana. L’intera comunità di Lozzolo si è stretta attorno alla famiglia, anche se per via delle disposizioni sul Coronavirus non è stato possibile prendere parte alle esequie.
In foto, la festa per il suo centesimo compleanno
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook